• Google+
  • Commenta
29 agosto 2005

Unibas, bando per borse a favore di giovani ricercatori indiani

A seguito degli impegni sottoscritti con il con il Ministro indiano per la Scienza e la Tecnologia, il Miur ha emanato un bando per il finanziamento dA seguito degli impegni sottoscritti con il con il Ministro indiano per la Scienza e la Tecnologia, il Miur ha emanato un bando per il finanziamento di 100 borse di ricerca, ciascuna di un importo annuo pari a 15.000,00 Euro. da svolgersi presso gli Atenei italiani per giovani ricercatori indiani inseriti in gruppi di ricerca che operano in uno dei seguenti settori tecnologici, di comune interesse tra India ed Italia:
1.Sistema satellitare a larga banda
2.Elettronica
3.Bioinformatica e neuroinformatica
4.Automazione e sistemi di produzione
5.Studio e prevenzioni di catastrofi naturali
6.Tecnologie web e multimediali
7.Tecnologie GRID e relative infrastrutture
8.Ingegneria aerospaziale
9.Nano-scienza e nano-tecnologia
10.Scienze agro-alimentari
11.Informatica e matematica applicata
Gli Atenei interessati dovranno accordarsi con Atenei partners indiani, stipulando un atto nel quale siano precisati i seguenti aspetti:
-la selezione dei borsisti avviene in accordo tra le parti;
-non sono previsti oneri (tasse e contributi) a carico dei borsisti;
-per ciascuna borsa è definito il settore di ricerca a cui la borsa afferirà.
Costituirà, inoltre, titolo preferenziale nella selezione delle proposte la presenza delle seguenti ulteriori opzioni da parte dall’Ateneo italiano:
-l’offerta di alloggio gratuito o comunque a costi calmierati;
-la disponibilità di servizi di accoglienza personalizzati;
-corsi gratuiti di lingua italiana.

Le proposte devono essere formulate, secondo il fac simile – Allegato 1 –
a partire dal gruppo di ricerca con cui i giovani ricercatori indiani, per i quali sono richieste le borse, collaboreranno.
La scadenza per la presentazione delle proposte (in modalità informatica ed a partire dal 5 settembre p.v. sul sito dedicato del Miur), è fissata alle ore 24 del giorno 17 ottobre 2005.
Nel rispetto del predetto termine del 17 ottobre 2005, i docenti interessati sono pregati di far pervenire allo scrivente le proposte in tempo utile per permettere l’inserimento in modalità informatica sul sito dedicato del Miur, (che sarà attivo a partire dal 5 settembre p.v.)
Le proposte di finanziamento dovranno essere trasmesse al MIUR dal Rettore, il quale, contestualmente alla presentazione delle proposte, dovrà farsi garante della qualità e della sostenibilità di ciascuna delle ricerche nell’ambito della quali si svolgeranno le attività dei giovani ricercatori indiani, per i quali sono richieste le borse.
Gli atti negoziali che regolamentano il rapporto con l’Ateneo o gli Atenei indiani indicati in ciascuna proposta potranno essere inviati successivamente alla data di scadenza del 17 ottobre, e comunque appena perfezionati.
Al termine della presentazione delle proposte, il MIUR predisporrà l’elenco di quelle approvate e provvederà a pubblicarlo sul Sito Web entro il 15 novembre 2005.
Le iniziative approvate saranno finanziate solo se risulteranno corredate della documentazione, in originale o copia autenticata, comprovante lo stato dell’accordo stipulato con l’Ateneo indiano, che dovrà essere inviata al Miur entro i primi tre mesi del 2006..
Il giovane ricercatore indiano assegnatario di borsa, al termine dell’anno, dovrà stendere una relazione sull’attività svolta, vistata dal proprio Supervisore. Detta relazione dovrà essere trasmessa al MIUR.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy