• Google+
  • Commenta
2 settembre 2005

Conoscere, capire e vivere l’Economia, in Bocconi per una settimana

Che l’economia investa ogni settore della vita è un dato di fatto. Importante sarebbe quindi che ciascun individuo abbia la capacità di comprenderne aChe l’economia investa ogni settore della vita è un dato di fatto. Importante sarebbe quindi che ciascun individuo abbia la capacità di comprenderne almeno i fondamenti, avere un’infarinatura anche se dell’economia non farà la propria vita.
E’ partendo da questa considerazione che da oltre 20 anni l’associazione Soroptimist ha scelto il contributo scientifico dei docenti Bocconi per il corso annuale offerto a selezionati studenti neo diplomati di tutta Italia.
Come ogni anno, quindi, durante la prima settimana di settembre, dal 5 al 9, a pochi giorni dall’inizio dell’anno accademico, a frequentare le aule di via Sarfatti saranno circa 100 giovani iniziati alla cultura economica. Il corso, che ha per titolo “Studio, lavoro Europa: nuove sfide per la formazione, la cultura e il lavoro”, si concentrerà sul tema dell’integrazione europea e dello sviluppo internazionale, conparticolare attenzione agli aspetti culturali, alla formazione e al mercato del lavoro.
Gli obiettivi saranno, come da tradizione, offrire agli studenti una opportunità di riflessione e strumenti operativi per affrontare in modo consapevole i futuri percorsi formativi e professionali, indipendentemente dal percorso universitario scelto; offrire una occasione di arricchimento culturale attraverso un’analisi dei diversi contesti (sociali, economici, politici, culturali) che caratterizzano la società attuale; favorire l’incontro tra persone provenienti da regioni diverse, andando oltre il proprio “entourage” familiare e scolastico e instaurando nuovi contatti e rapporti sociali.
Infine, tutti i partecipanti avranno la possibilità di sostenere gratuitamente il test di ammissione all’Università Bocconi che si svolge il 6 settembre a Milano.
Nato negli USA nel 1921, Soroptimist è oggi diffuso in 129 Paesi, con un totale di quasi
100.000 soci. E’ una libera Associazione di donne con qualificazione elevata nel proprio impegno lavorativo, sociale e culturale, attive nei vari ambiti della società in cui vivono e che devono osservare principi di etica professionale e di elevata moralità nelle proprie attività e nella vita in generale.In particolare, il Soroptimist International favorisce l’affermazione della donna in tutti i campi e promuove i diritti umani e lo spirito di solidarietà. Essendo una Associazione di dimensione internazionale, contribuisce all’intesa tra i popoli e le culture

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy