• Google+
  • Commenta
22 settembre 2005

Facoltà di Lettere e Filosofia: primo premio di laurea in memoria della prof.ssa De Gaspari Ronc

Sarà consegnato martedì 27 settembre alle 18 presso la sala Falconetto di Palazzo Geremia il premio di laurea per la migliore tesi in Lingua e Le

Sarà consegnato martedì 27 settembre alle 18 presso la sala Falconetto di Palazzo Geremia il premio di laurea per la migliore tesi in Lingua e Letteratura francese discussa nel corso del biennio accademico 2003-2005, intitolato alla professoressa Maria Luisa De Gaspari Ronc, scomparsa nel novembre 2003. L’evento è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e dal Soroptimist International Club di Trento che ha sponsorizzato l’iniziativa.
La cerimonia di premiazione si aprirà con il saluto del preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Fabrizio Cambi e proseguirà con gli interventi del docente di Letteratura francese Luca Pietromarchi e della Presidente del Soroptimist club di Trento Patrizia Fedrizzi.
L’idea di istituire un premio alla memoria di Maria Luisa Ronc, docente di Letteratura francese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dal 1985 al 2000, è nata dal Soroptimist International Club, di cui la professoressa era socia fondatrice e di cui è stata presidente dal 1995 al 1997. L’associazione, il cui nome deriva da soror optima – sorelle che operano per migliorare la vita pubblica e privata – è formata da un sodalizio di donne che ricoprono ruoli di elevata responsabilità ed è organizzata in club a diffusione mondiale. Nata nel 1921 in California allo scopo di contribuire all’affermazione professionale della donna e promuovere iniziative e progetti per favorire la comprensione e l’amicizia fra i popoli, l’associazione ha mantenuto salda ancor oggi la sua filosofia che anima, in più di cento paesi nel mondo, 100.000 socie e oltre 3000 club.
L’evento si colloca all’interno di un ambizioso progetto, a carattere regionale, indirizzato alla promozione dello studio e della conoscenza della lingua e della letteratura francese negli istituti di istruzione inferiore e superiore. Sono infatti promosse a questo scopo dalla Facoltà di Lettere diverse iniziative che vanno dai viaggi di studio alle rassegne cinematografiche agli incontri seminariali sulla poesia.

Google+
© Riproduzione Riservata