• Google+
  • Commenta
6 settembre 2005

Iniziative a sostegno degli studi universitari in Scienze

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia tra i capofila di un Progetto del MIUR per il sostegno ai corsi di laurea in Chimica, Fisica e MateL’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia tra i capofila di un Progetto del MIUR per il sostegno ai corsi di laurea in Chimica, Fisica e Matematica. L’Ateneo emiliano coordinerà le iniziative riguardanti la ripresa di interesse dei giovani per la Chimica.
Il MIUR ha lanciato un piano nazionale per il sostegno (Progetto Lauree Scientifiche). Le Università di Catania e Trento svolgeranno questo ruolo rispettivamente per la Fisica e la Matematica.

E’ noto che da diversi anni non solo in Italia, ma in tutta Europa, le immatricolazioni ai corsi di laurea delle cosiddette scienze di base, come Chimica, Fisica, Matematica, sono in preoccupante calo, e ciò nonostante i laureati espressi dalle classi di questi corsi di laurea evidenzino una buona condizione occupazionale, migliore della media di tanti altri laureati, come risulta dalla recente indagine condotta dal Consorzio Interuniversitario Alma Laurea.

Perciò, dunque, nel Piano triennale di sviluppo del sistema universitario italiano DM 262 5/8/2004 è stata prevista una particolare attenzione a sostegno delle immatricolazioni ed iscrizioni ai corsi di laurea in Chimica, Fisica e Matematica, che sono stati considerati di “particolare interesse nazionale”.

Il MIUR in proposito ha stanziato la somma di 8.500.000 euro destinati al finanziamento di specifici progetti presentati dalle Università, che prevedano il coinvolgimento ed il contributo di aziende o Enti di ricerca pubblici e privati, finalizzati a:
1. orientamento preuniversitario degli studenti iscritti presso le scuole secondarie di II° grado;
2. formazione integrativa nelle materie scientifiche degli insegnanti delle scuole stesse;
3. progettazione di percorsi formativi più direttamente orientati alle esigenze del tessuto economico-produttivo;
4. sostegno alle azioni di sperimentazione di stage e tirocini formativi;
5. aggiornamento e formazione continua e ricorrente dei laureati.

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha presentato un Progetto nazionale per “Orientamento e formazione degli insegnanti nell’area Chimica”, che è stato approvato ed ha ricevuto dal Ministero un finanziamento pari a circa 1.718.000 euro. Il progetto è stato coordinato dal prof. Ulderico Segre, ordinario di Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche, naturali del nostro Ateneo. A questo progetto collaborano altri 29 Atenei, dove sono attivati corsi di laurea in Chimica.

“Le iniziative di questo progetto – chiarisce il prof. Ulderico Segre, ordinario dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – consistono in diverse azioni: corsi di laboratorio di chimica per studenti delle scuole superiori, corsi di formazione per insegnanti di scienze, cicli di conferenze presso le scuole e visite di studenti ai laboratori di ricerca dell’università. La nostra università, inoltre, collaborerà strettamente con Federchimica nel rilanciare a livello nazionale iniziative a favore degli studenti per orientarli nella scelta della università. Anche per la Fisica e la Matematica si agirà sullo stesso terreno. C’è, poi, da ricordare che i progetti della facoltà di Scienze matematiche, fisiche, naturali hanno ricevuto il consenso ed il supporto economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che ha mostrato, come sempre, un vivo interesse per lo sviluppo del nostro Ateneo”.

Analoghi progetti, cui pure collaboreranno docenti del nostro Ateneo, verranno coordinati dalla prof.ssa Josette Immè (Catania) per la Fisica e dal prof. Gabriele Anzellotti (Trento) per la Matematica.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy