• Google+
  • Commenta
22 settembre 2005

Laurea a distanza? Una realtà per due neo-dottori in Comunicazione e Marketing

Saranno Gloria Minotti e Sara Luisa Mintrone i primi laureati junior in Comunicazione e Marketing, che conseguono il titolo utilizzando il percorso diSaranno Gloria Minotti e Sara Luisa Mintrone i primi laureati junior in Comunicazione e Marketing, che conseguono il titolo utilizzando il percorso di formazione a distanza – FAD.

La cerimonia di laurea si terrà giovedì 22 settembre alle ore 12,00 presso l’Aula Magna della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia (via Giglioli Valle 9) a Reggio Emilia.

La laurea triennale in Comunicazione e Marketing in modalità FAD è stata istituita tre anni fa e le neodottorande fanno parte del gruppo di studenti che per primi hanno sperimentato queste tipologie didattiche innovative, concorrendo ad apportare, insieme ai numerosi colleghi che hanno aderito fin dall’inizio a questa iniziativa didattica, un contributo significativo per migliorarne ed elevarne la qualità.

Sia Gloria Minotti che Sara Luisa Mintone non si può dire che siano due studentesse “tipiche”, almeno nel senso con cui comunemente si identifica la categoria. Entrambe mamme, eppure perfettamente inserite nel mondo del lavoro, hanno raggiunto l’obiettivo della laurea nei tre anni del corso di studi regolare.

Gloria Minotti discute una tesi su “Power Horse Energy Drinks – Il lancio nel mercato italiano” (relatore prof.ssa Giovanna Galli). “L’idea di una tesi in marketing – afferma Gloria Minotti – nasce dall’opportunità che mi si è presentata di seguire sin dall’inizio i lavori preliminari, lo studio e l’imminente lancio sul mercato italiano di una nuova bevanda energetica. Questo mi ha permesso di osservare le scelte strategiche di marketing adottate e di conoscere un mercato di nicchia, ma in forte espansione”

Romana di nascita, a Reggio Emilia ormai dal 1988, Gloria Mintoti ha lavorato presso un noto istituto bancario locale per oltre 10 anni, per poi concedersi, un anno e mezzo fa, un periodo di “riflessione” da dedicare alla famiglia ed allo studio.

“Come è nata l’idea di iscrivermi al corso di laurea in Comunicazione e Marketing – FAD? – continua la Minotti – La voglia di rimettermi a studiare c’era già da tempo. Ho saputo del corso leggendo un articolo su un quotidiano locale e da lì è iniziata questa avventura, grazie alla quale sono riuscita a realizzare un sogno che avevo in sospeso. L’esperienza è stata molto positiva, direi affascinante. Ho vissuto questi anni sentendomi parte integrante di una comunità reale e virtuale attiva e coinvolgente”.

Sara Luisa Mintrone discute, invece, una tesi su “Lancio di un nuovo prodotto: Il caso del software”, in cui analizza una propria esperienza professionale.

“La relazione presentata – precisa la Mintrone – intende trasporre le tematiche di marketing strategico ed operativo nel caso concreto di lancio di un nuovo prodotto. Questa esigenza di concretizzazione nasce come passaggio dal al necessario come momento di sintesi del percorso di studio universitario. La tipologia del prodotto in esame rappresenta uno dei principali momenti di riflessione: il software può essere considerato un prodotto o un servizio ? La relazione cerca di rispondere alla domanda illustrando le peculiarità di questo elemento”.

Sara Luisa Mintone, milanese di nascita, ma residente a Modena, si è iscritta nell’estate del 2002 e ha seguito i tre anni di percorso di studio con particolare attenzione al riscontro continuo dei contenuti appresi con l’esperienza lavorativa condotta nel quotidiano. Nell’arco dell’esperienza lavorativa del triennio in esame ha operato, infatti, prima come Marketing Product Manager e successivamente come Offering Manager di una primaria azienda multinazionale nel settore ICT. Nella vita privata è mamma di due “bellissime” figlie che insieme al marito hanno supportato e sopportato questi tre anni di suo impegno universitario.

“Il mio incontro con il corso FAD dell’Università di Modena e Reggio Emilia – afferma Mintrone – è stato fortuito. La mia attenzione è stata catturata proprio dalla tipologia di erogazione del corso di laurea: se non fosse stato on-line non mi sarei mai sognata di tentare l’avventura. E, invece, l’ho tentata! Un’esperienza impegnativa ma entusiasmante, che mi ha arricchito sotto il profilo professionale, ma anche personale, dandomi la possibilità di imparare e mettere in pratica immediatamente molte delle nuove competenze acquisite. Fondamentali sono stati la collaborazione e complicità con gli altri compagni di strada e con i docenti che ci hanno accompagnato e guidato nel percorso.”

“Sara e Gloria – commenta il prof. Tommaso Minerva, docente di Gestione e Programmazione reti e siti all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e responsabile del Centro e-learning d’Ateneo – non rappresentano un’eccezione. Nella prossima sessione di ottobre un altro nutrito gruppo di studenti a distanza raggiungerà la laurea e tenterà anche la strada della laurea specialistica, sottolineando, in questo modo, la bontà dell’intuizione che ha portato la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia ad istituire e sperimentare tre anni fa, leader assoluto in Italia, tipologie didattiche e servizi per gli studenti affatto innovativi. Un aspetto di questa esperienza viene evidenziato da entrambe, ossia gli aspetti di socialità e di coesione del gruppo di studenti che, pur a distanza, hanno sviluppato grande affiatamento, senso di cooperazione e amicizia.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy