• Google+
  • Commenta
22 settembre 2005

Presentata la V Edizione di “Cibo e… Dintorni”

È stata presentata questa mattina nel Salone Genovesi della sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma, la quinta edizioÈ stata presentata questa mattina nel Salone Genovesi della sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma, la quinta edizione di “Cibo e…dintorni” in programma dal 22 al 25 settembre prossimi al Centro Agroalimentare di Salerno, nella zona industriale.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il direttore generale della Nonsolomare, Antonio Lezzi, Enzo Todaro delegato dal presidente dell’Ante Camerale Augusto Strianese, Mario Mercede, delegato dall’Assessore provinciale all’Agricoltura Corrado Martinangelo, l’assessore comunale al Contenzioso Romano Ciccone, il direttore dell’Ersac Salerno Fulvio Barbato.
Dopo i saluti e gli auguri di rito, Lezzi ha illustrato i momenti salienti di questa quinta edizione, che si presenta fortemente ampliata sia dal punto di vista strutturale (con una superfice, ed una quantità complessiva di stand pari al doppio rispetto alla passata edizione) che contenutistico. «Cibo e…dintorni – ha detto – continua a prefiggersi due obiettivi fondamentali: attrarre pubblico grazie ad una serie di attività come i Laboratori dei Sapori, circa 15, che quest’anno saranno affiancati anche dalle Osterie del buon gustare, oltre alle degustazioni particolari negli stand di Caffèmania e Pizzamania. Il secondo obiettivo rimane quello di agevolare e incentivare contrattazioni commerciali con l’estero, grazie ai dieci paesi (Francia, Belgio, Grecia, Romania, Italia, Spagna, Svizzera, Germania, Inghilterra e Svezia) che saranno rappresentati da circa 90 buyers».
Mercede ha rimarcato la valenza della manifestazione ed evidenziato «lo spazio rilevante che in essa ha acquisito la nocciola Tonda di Giffoni, per la cui promozione e valorizzazione la Provincia ha investito tanto grazie ad uno specifico programma regionale che sarà presentato proprio a Cibo e…dintorni».
Il direttore Barbato s’è soffermato sulla valenza di queste iniziative promozionali ed al tempo stesso commerciali in un contesto economico che, segnatamente per l’ortofrutta «in provincia di Salerno segna un momento di crisi particolarmente grave a causa delle sovraproduzioni, della mancata pianificazione delle produzioni e del frazionamento degli operatori».
Intanto è dell’ultima ora l’adesione di una importante azienda statunitense che ha chiesto (ed ottenuto) la partecipazione di un proprio rappresentante, che da Miami approderà a Salerno giovedì sera. Ulteriore opportunità, per le aziende salernitane, di collocare le proprie produzioni non solo oltralpe, ma addirittura oltre oceano.
Remo Ferrara

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy