• Google+
  • Commenta
6 settembre 2005

Prova di ammissione per Professioni sanitarie

Per il test di selezione alle Professioni sanitarie attesi all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia 1276 candidati. I posti disponibili, tPer il test di selezione alle Professioni sanitarie attesi all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia 1276 candidati. I posti disponibili, tuttavia, sono 465, di cui 18 riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero. La prova si svolge giovedì 8 settembre p.v.

All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia quest’anno si è avuta una vera e propria esplosione di domande di ingresso ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie.

Rispetto ad una disponibilità complessiva di 447 posti riservati ad italiani, comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, cui vanno aggiunti i 18 posti riservati a studenti extracomunitari – però – residenti all’estero, l’Ateneo ha ricevuto 1276 richieste di ammissione.
Le professioni più gettonate sono: Fisioterapia, dove si registra un affollamento di 10 domande per ogni effettivo posto; Logopedia con 8 richieste per ogni singolo posto e, quindi, Dietistica e Radiologia. Soddisfacente anche il numero di domande pervenute per l’ammissione ai due corsi di laurea in Infermieristica, singolarmente superiore alla reale disponibilità.

I candidati sono attesi giovedì 8 settembre p.v. alle ore 9,00 presso il Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71) a Modena per sostenere la prova di selezione, che si svolgerà contemporaneamente su tutto il territorio nazionale e che consiste in un questionario di 80 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate), predisposto dalla Commissione d’esame.

Le materie oggetto del test, per il quale gli studenti hanno a disposizione 2 ore, variano dalla Biologia, alla Chimica, alla Fisica e Matematica, alla Logica e Cultura Generale. Agli studenti sarà fatto divieto di introdurre libri, cellulari, borse o altro materiale.

I partecipanti, naturalmente muniti di un documento di identità valido, devono presentarsi alla prova esibendo la domanda-ricevuta debitamente firmata e la matrice dell’avvenuto versamento del contributo spese richiesto di 40 euro.

La stragrande maggioranza delle candidature è espressione della popolazione femminile: 813 domande (63,71%) contro 463 (36,29%) inoltrate da maschi.

Particolarmente variegata la provenienza geografica, che vede naturalmente una prevalenza di modenesi (33,70%) e reggiani (18,97%). Ma, sono tanti – in questo caso – i fuori regione (40,28%) e gli stranieri (3,68%).

Tra i fuori regione spicca il dato di Campania con 146 domande (11,44%), Puglia con 137 (10,74%) e Sicilia con 117 (9,17%). Elevata anche l’affluenza di studenti dalla Basilicata con 33 domande (2,59%) e dalla Calabria con 25 (1,96%).

Complessivamente i candidati si rappresentano uno spaccato di 56 province italiane di 16 diverse regioni.

Quanto agli stranieri extracomunitari i più numerosi sono gli albanesi (12 domande). In questo caso le nazionalità rappresentate sono 17.

I neodiplomati 2005 che aspirano ad accedere ad una delle Professioni sanitarie sono 193 (15,13%), ma fa sensazione l’elevatissimo numero di studenti che riprovano a superare la selezione o di quanti hanno deciso di riprendere gli studi dopo un periodo di interruzione: infatti, ben 1083 richieste (84,87%) di ammissione sono state presentate da diplomati in anni precedenti al 2005.

Dal giorno successivo alla pubblicazione delle distinte graduatorie, che saranno rese note il 14 settembre, coloro che si sono collocati in posizione utile – cioè fino alla concorrenza dei posti disponibili – potranno procedere alla immatricolazione vera e propria, confermando tassativamente entro il 21 settembre la propria iscrizione. Chi non avrà adempiuto all’obbligo sarà considerato automaticamente “rinunciatario”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy