• Google+
  • Commenta
20 settembre 2005

Ricerca e innovazione tecnologica per lo sviluppo del territorio

Negli ultimi anni, la crescente domanda di energia ha messo in luce il problema della diffusione nell’atmosfera di gas inquinanti prodotti dai combustNegli ultimi anni, la crescente domanda di energia ha messo in luce il problema della diffusione nell’atmosfera di gas inquinanti prodotti dai combustibili fossili, quali petrolio, carbone e metano.
L’energia da fonti rinnovabili e alternative, caratterizzandosi per il suo bassissimo impatto ambientale, concilia l’impegno a perseguire un modello di sviluppo sostenibile con la necessità di rispondere adeguatamente alla domanda energetica. Le fonti energetiche rinnovabili stanno vivendo una stagione di grande sviluppo a livello mondiale con un peso sempre più rilevante nella bilancia energetica. Energie alternative e fonti rinnovabili, efficienza e risparmio energetico, ottimizzazione dei consumi, sviluppo sostenibile, sono oggi al centro del confronto tra i maggiori esperti del settore.
Gli investimenti nella ricerca e nell’innovazione tecnologica, la diffusione e la sperimentazione in diversi Paesi ha permesso di realizzare una crescita di potenza e efficienza degli impianti impensabile solo dieci anni fa.
La ricerca di Ateneo e delle reti regionali di laboratori da tempo è attiva in questo settore ed è indirizzata alla messa a punto ed alla sperimentazione di nuovi strumenti e dispositivi volti all’efficienza ed al risparmio energetico. Il Focus, organizzato e sostenuto dal Consorzio Ferrara Ricerche e dalla Provincia di Ferrara/Centro per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico, vuole essere un approfondimento sulle tecnologie innovative sviluppate nel settore della ricerca e si pone come obiettivo il matching tra domanda e offerta di conoscenze, competenze e innovazione tecnologica sul tema dell’energia promuovendo l’incontro tra i ricercatori, le aziende e le istituzioni operanti sul territorio.
La mattina è quindi dedicata alla presentazione dell’offerta di know how e di tecnologie innovative derivanti dal settore della ricerca e all’identificazione della domanda attraverso la messa a confronto di esperienze provenienti sia dal settore privato che da quello pubblico. A completare il quadro nelle sessioni pomeridiane verranno illustrati i principali strumenti di finanziamento a sostegno della ricerca in tema di energia rinnovabile e, al fine di facilitare il trasferimento della conoscenza e delle competenze sui temi del fotovoltaico e delle biomasse, presso due sale distinte saranno a disposizione operatori e ricercatori qualificati per soddisfare quesiti, discutere con aziende e P.P.A.A. e condividere argomenti relativi ai suddetti temi. Il coordinamento dei gruppi di approfondimento è curato da ERG Laboratorio Energia. L’iniziativa è finanziata dal Consorzio Ferrara Ricerche e dalla Provincia di Ferrara/Centro per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy