• Google+
  • Commenta
8 settembre 2005

Università degli Studi di Verona: non solo libri!

Iscriversi all’Università significa entrare in un mondo nuovo fatto sì di studio e lezioni ma caratterizzato soprattutto da una molteplicità di servizIscriversi all’Università significa entrare in un mondo nuovo fatto sì di studio e lezioni ma caratterizzato soprattutto da una molteplicità di servizi che rendono la vita universitaria un’avventura sui generis.
Di seguito una breve panoramica sugli “aspetti collaterali” dello studiare a Verona.

Area Diritto allo Studio
L’Area Diritto allo Studio svolge un ruolo insostituibile nella realizzazione delle politiche di supporto economico agli studenti, che si basano sulla valutazione di requisiti di reddito e merito predeterminati per legge. I benefici gestiti sono: borse di studio regionali, riduzione dalla contribuzione studentesca per condizione economica e collaborazioni a tempo parziale (150 ore).A partire dall’a.a. 2004/2005 l’Area diritto allo studio gestisce in collaborazione con Unicredit Banca e l’E.S.U-ARDSU di Verona l’offerta dei prestiti fiduciari rivolta agli studenti Universitari iscritti a corsi successivi alla laurea di 1° livello (Laurea specialistica;laurea specialistica a ciclo unico (ultimi 3 anni); Master; Dottorati di ricerca; Scuole di specializzazione dell’Area Medica e Sanitaria). L’ufficio, che si trova nel Chiostro San Francesco ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, cura la raccolta delle domande, l’elaborazione delle graduatorie e l’erogazione dei benefici stessi. Fornisce, inoltre, assistenza e informazioni agli studenti su tutte le problematiche del diritto allo studio. I bandi e le informazioni necessarie vengono pubblicati, di norma, a partire dal mese di luglio e sono reperibili sul sito dell’ateneo all’indirizzo http://www.univr.it/benifici.

Relazioni internazionali
L’Ufficio Relazioni Internazionali coordina e promuove iniziative in tema di formazione e mobilità internazionali:
– il Programma comunitario Socrates/Erasmus, per la cooperazione nel settore dell’istruzione superiore;
– il Programma comunitario Leonardo da Vinci, per una politica di formazione professionale;
– i Programmi di Internazionalizzazione, le Borse di studio per l’estero e la Cooperazione universitaria internazionale.
Gestisce inoltre uno sportello informazioni ed un servizio di accoglienza, cura i rapporti con le istituzioni comunitarie e con 160 Università europee e 25 Università extra-europee; pubblica l’International student guide ed organizza convegni e giornate informative.

Centro Linguistico di Ateneo
Il Centro Linguistico di Ateneo è una struttura di coordinamento e potenziamento dei servizi finalizzati all’apprendimento delle lingue straniere nell’Università degli Studi di Verona.
Il Centro offre allo studente la possibilità di creare percorsi finalizzati e personalizzati di apprendimento delle lingue straniere. Lo studio autonomo della lingua straniera è un’attività di complemento all’insegnamento formale, particolarmente necessaria ed efficace per il raggiungimento dei livelli target prefissati. A questo scopo, il Language Consultant, dopo un’attenta valutazione delle effettive esigenze dello studente, lo aiuta a realizzare i percorsi di auto-apprendimento per raggiungere con successo un determinato livello in ciascuna delle competenze richieste. Fornisce, inoltre, tutte le indicazioni necessarie per un più facile accesso al laboratorio linguistico, alle attività didattiche e al reperimento dei materiali cartacei e multimediali che il Centro Linguistico d’Ateneo, la Biblioteca d’Ateneo ed Internet mettono a disposizione.
Per quanto riguarda la certificazione esterna si precisa che vengono accettate le certificazioni dei seguenti Enti accreditati dal MIUR: per la lingua inglese: Ucles, Pitman, Trinity; per la lingua spagnola: Cervantes; per la lingua francese: Alliance Francaise; per la lingua tedesca: Goethe.

Cartateneo
E’ un’iniziativa con cui l’Università di Verona intende fornire ai suoi studenti e dipendenti l’accesso agevolato a tutta una serie di servizi culturali e commerciali convenzionati con l’Ateneo.
Articoli per lo studio, servizi per i giovani, shopping, cultura, sport, tempo libero, sono alcuni tra i tanti settori in cui è possibile fruire di sconti e agevolazioni. La tessera è personale e viene distribuita gratuitamente agli studenti all’atto dell’immatricolazione, a tutti gli studenti degli anni successivi che ne faranno richiesta e ai dipendenti dell’Università di Verona. Per informazioni: www.univr.it
Per il ritiro: Area Orientamento allo Studio – via San Francesco n. 22, 37129 Verona – dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Aule di informatica
Le aule di informatica dell’Ateneo sono afferenti alle singole Facoltà. Gli orari ed i giorni sono definiti dalle Facoltà in base a corsi e disponibilità di personale. Si consiglia di verificare orari e giorni.

Patente europea di informatica (ECDL)
L’Università degli Studi di Verona offre a tutti i propri studenti la possibilità di conseguire la Patente Europea di Informatica (European Computer Drivers Licence) accollandosi parte delle spese. Questa opportunità è parte di un progetto più ampio che permette ad ogni studente di seguire corsi di alfabetizzazione informatica sulla base di un syllabus unitario che tiene conto sia degli aspetti culturali dell’Informatica, necessari per saper operare scelte nel futuro, che degli aspetti operativi, necessari per saper usare i computer moderni. Patente ECDL è un documento che certifica la capacità di usare a livello elementare un computer ed alcune sue applicazioni di larga diffusione. Si divide in sette moduli che certificano rispettivamente la conoscenza delle nozioni più elementari dell’informatica, la capacità di usare a livello elementare con un computer e di gestirne i file, e la capacità di eseguire semplici operazioni con un elaboratore di testi, un foglio elettronico, una applicazione per la preparazione di presentazioni, una applicazione per l’uso di basi di dati, ed una applicazione per la navigazione in rete e la gestione della posta elettronica. L’ECDL è coordinata a livello europeo dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) e a livello italiano dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico). Superando quattro moduli su sette è possibile conseguire l’ECDL base. Per informazioni più dettagliate sull’ECDL e sul relativo syllabus è possibile consultare il sito web www.aicanet.it.
Per ulteriori informazioni su programmi ed esami: http://ecdl.univr.it.

Biblioteche di Ateneo
L’Ateneo dispone di due biblioteche centralizzate e altre biblioteche decentrate.
La Biblioteca centralizzata Arturo Frinzi, situata in Via San Francesco, 20 ed avente il seguente orario: 8.15 – 23.45 (lunedì-venerdì); 8.15 – 13.45 (sabato e mese di agosto), offre i seguenti servizi: emeroteca, sala di consultazione, sala di lettura, prestito e consultazione, prestito interbibliotecario, banche dati e micrografie, ricerche bibliografiche.
La Biblioteca centrale Egidio Meneghetti, situata in Strada Le Grazie, 8 ed avente il seguente orario: 8.30 – 19.45 (lunedì-venerdì); 8.30 – 14.00 (nei periodi di vacanza), offre i seguenti servizi offerti al pubblico sono: prestito, prestito interbibliotecario e fornitura documenti, ricerca bibliografica, aula multimediale.

Servizio di consulenza psicologica
L’Università degli Studi di Verona offre, gratuitamente, agli studenti iscritti che ne facessero richiesta un servizio di consulenza psicologica. Il successo nello studio rappresenta il primo obiettivo di ogni studente universitario: per questo tale servizio offre l’occasione per verificare il proprio metodo di studio e l’organizzazione del proprio tempo nonché per capire e rimuovere eventuali blocchi e ansie. L’ufficio ha sede presso Palazzo Giuliari in via Dell’Artigliere n. 8 ed è aperto il lunedì dalle 16 alle 19 e il giovedì dalle 9 alle 12. Per appuntamenti telefonare ai numeri: 045/8028074 oppure 349/0754629.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy