• Google+
  • Commenta
14 settembre 2005

Università di Modena e Reggio Emilia laurea il prof. Gabriel N. Hortobagyi

Il 28 settembre 2005 sarà a Modena il prof. Gabriel N. Hortobagyi, uno dei più autorevoli esperti mondiali di cancro al seno, Direttore del DipartimenIl 28 settembre 2005 sarà a Modena il prof. Gabriel N. Hortobagyi, uno dei più autorevoli esperti mondiali di cancro al seno, Direttore del Dipartimento di Oncologia medica del seno presso l’Università del Texas a Houston (USA) e Presidente dell’American Society of Clinical Oncology.

L’illustre clinico statunitense riceverà dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia la laurea specialistica ad honorem in Medicina e Chirurgia nel corso di una solenne cerimonia ospitata all’Aula Magna del Centro Didattico della facoltà di Medicina e Chirurgia (largo del Pozzo 71) a Modena.

La proposta di conferimento del prestigioso titolo, deciso unanimemente dal corpo accademico della facoltà di Medicina e Chirurgia il 27 ottobre 2004 e fatta propria dal Senato Accademico dell’Ateneo il 9 febbraio 2005, il 28 luglio scorso ha ricevuto l’approvazione definitiva del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Letizia Moratti.

“Il Prof Hortobagyi – spiega il prof. Pierfranco Conte, Direttore del Dipartimento integrato di Oncologia e Ematologia dell’Azienda ospedaliera-universitaria Policlinico di Modena – ha un rapporto consolidato con la nostra struttura cittadina ed i nostri gruppi di ricerca: in collaborazione con noi organizza stages intensivi sul tumore mammario, che si svolgono due volte all’anno presso il COM. Inoltre, sono numerose ed intense le collaborazioni scientifiche che vedono lavorare fianco a fianco l’M.D. Anderson Cancer Center di Houston ed il centro modenese. Questa laurea, quindi, è una testimonianza di riconoscenza verso un clinico di assoluto valore, che si è adoperato e si sta adoperando concretamente per innalzare il prestigio internazionale del nostro COM”.

Gabriel N.Hortobagyi

Nato a Szarbas (Ungheria) il 22 luglio 1946 e laureato all’Università Nazionale di Colombia nel 1970, Gabriel N. Hortobagyi ha proseguito la sua formazione in Medicina Interna ed Oncologia Medica presso il St. Luke’s Hospital di Cliveland (Ohio) e l’M.D. Anderson Cancer Center di Huston dell’Università del Texas. La sua intensa attività di ricerca si è indirizzata verso gli sviluppi terapeutici e tutti gli aspetti biologici ed organizzativi del cancro al seno. Autore di oltre 310 pubblicazioni scientifiche apparse sulle più autorevoli riviste internazionali per la sua carriera professionale ha ricevuto importanti riconoscimenti in Francia, Giappone, Irlanda e Stati Uniti. Membro onorario delle Società di Oncologia clinica di Argentina, Brasile, Messico, Perù, Spagna e Ungheria è attualmente Professore di Medicina e Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica del Seno e Presidente del Nellie B. Connally presso l’M.D. Anderson Cancer Center dell’Università del Texas.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy