• Google+
  • Commenta
9 settembre 2005

Università di Modena e Reggio Emilia: Seconda edizione del Master in operatore del Mercato del Lavoro

Un interessante percorso didattico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e della Fondazione Marco Biagi, in collaborazione con ADAPT –Un interessante percorso didattico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e della Fondazione Marco Biagi, in collaborazione con ADAPT – Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali, consentirà agli studenti di acquisire una formazione e preparazione propria delle figure professionali preposte al governo del nuovo mercato del lavoro.

Un Master di primo livello in Operatore del Mercato del Lavoro – specializzazione in Employability e Placement, giunto alla sua seconda edizione, fornirà ai partecipanti conoscenze approfondite sul mutato quadro normativo in cui operano i servizi per l’impiego e sulle modalità e tecniche di intervento delle politiche attive del lavoro.

“L’approccio – spiega il prof. Michele Tiraboschi, ordinario di Diritto del lavoro all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore scientifico di questa iniziativa accademica – sarà fortemente operativo e si caratterizzerà per lo scambio di informazioni, best practices, ed esperienze tra operatori del settore, in una logica di e di creazione di reti locali per l’occupazione e lo sviluppo”.

Il corso che si rivolge a studenti in possesso della laurea triennale o quadriennale del vecchio ordinamento sarà a numero chiuso ed accoglierà un massimo di 50 partecipanti, che verranno selezionati attraverso la presentazione di titoli ed un colloquio attitudinale.

La durata sarà annuale e comporterà un impegno per gli ammessi di 1.500 ore, di cui 500 dedicate alle attività di didattica frontale, 375 da riservare allo studio individuale e 500 da trascorrere in stage presso associazioni, aziende ed enti convenzionati. Altre 125 ore sono previste, invece, per l’elaborato finale.

Molta attenzione sarà rivolta alla analisi di buone prassi in ambito nazionale ed europeo, all’acquisizione ed allo sviluppo di competenze specialistiche nell’applicazione di metodologie e strumenti per la selezione, l’orientamento, il riorientamento, e per la progettazione di percorsi formativi e lavorativi, anche con riferimento alle particolari problematiche di soggetti svantaggiati, all’acquisizione di conoscenze e competenze di diagnosi del territorio, analisi dei mercati locali del lavoro e, infine, allo sviluppo di capacità nella gestione di data base per il trattamento dei dati anagrafici e amministrativi e per l’incontro domanda-offerta.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, scaricabile dal sito www.unimore.it, cliccando sulla finestra destra “Offerta Formativa – post- lauream” e, quindi, master, scade alle ore 13,30 di venerdì 30 settembre 2005.

L’inoltro delle domande avviene:

– attraverso la consegna personale da parte del candidato alla Segreteria Master dell’Ateneo (via Università 4 – Modena), rispettando gli orari di apertura al pubblico;
– l’invio via fax alla medesima Segreteria Master 059/2056422;
– la spedizione postale all’indirizzo: Segreteria Master – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – via Università 4 – 41100 Modena, purchè entro il termine indicato dal bando.

Infatti, non farà fede la data del timbro postale.

La partecipazione al corso, che alla sua conclusione rilascerà un diploma universitario in Operatore del Mercato del Lavoro – specializzazione in Employability e Placement, valutabile per chi intende proseguire gli studi 60 Crediti Formativi Universitari, comporta una spesa di iscrizione di 2.500 euro.

Grazie al contributo ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena la Fondazione Marco Biagi attribuirà 15 borse di studio ai migliori classificati nella prova di ammissione, a copertura totale della quota di iscrizione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy