• Google+
  • Commenta
15 settembre 2005

Università di Trento: aperto oggi il terzo convegno nazionale sull’impresa sociale

È stato inaugurato oggi al Centro Congressi di Arco il terzo workshop nazionale sull’impresa sociale promosso da Iris Network, l’associazione italianaÈ stato inaugurato oggi al Centro Congressi di Arco il terzo workshop nazionale sull’impresa sociale promosso da Iris Network, l’associazione italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale, dal centro ISSAN, l’Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit, e dall’Università di Trento.
La conferenza, dal titolo “La legge sull’impresa sociale”, si è aperta questo pomeriggio, alle 14, con le riflessioni introduttive del professor Carlo Borzaga, presidente di ISSAN e preside della Facoltà di Economia, di Renato Veronesi, sindaco di Arco, e di Franco Panizza, assessore all’Artigianato e alla Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento. Ha quindi preso la parola Felice Scalvini, direttore di Impresa sociale, che ha salutato l’apertura dei lavori con l’intervento “La storia di un’idea”.
Il dibattito sul ruolo strategico della nuova disciplina legislativa nel settore nonprofit è proseguito con una tavola rotonda, organizzata in collaborazione col settimanale “Vita nonprofit magazine”, a cui hanno partecipato i relatori intervenuti nell’ambito dei lavori: gli onorevoli Emilio Delbono (Margherita), Antonio Iovene (Democratici di Sinistra), Stefano Saglia (Alleanza Nazionale), Luca Volontè (Unione democratici cristiani) ed autorevoli rappresentanti del mondo della cooperazione sociale per discutere ed esaminare la nuova disciplina giuridica. Nella giornata di venerdì 16 settembre sarà compito di ciascun relatore introdurre un tema specifico della legge, aprendo poi il dibattito a tutti gli studiosi e operatori presenti. La terza e ultima sessione del workshop sarà invece dedicata alla presentazione dei risultati degli studi condotti dagli istituti di ricerca aderenti a Iris Network in materia di impresa sociale.
L’inaugurazione di oggi ha dato il via a tre giornate di incontri, dibattiti e seminari per discutere di legislazione sociale: la scelta del tema del workshop nasce dalla necessità di definire con maggior chiarezza le linee guida del disegno di legge delega, da poco approvato in Parlamento, sulla regolamentazione del settore delle imprese sociali. Per questo soggetti come le cooperative sociali, le ONLUS, le fondazioni, i consorzi di cooperative e le associazioni di volontariato guardano con estremo interesse a questa iniziativa, dalla quale si aspettano di conoscere i possibili effetti della nuova legislazione sulla propria attività. Il workshop cercherà di fornire importanti indicazioni in questo senso, presentando la proposta di legge e aprendo un dibattito su un processo legislativo che una volta compiuto ridisegnerà il settore del nonprofit italiano.
I contenuti del workshop hanno evidentemente suscitato l’interesse del pubblico: il numero di domande di iscrizione ha superato di molto le aspettative degli organizzatori, sono infatti 200 le delegazioni giunte da tutta Italia per partecipare all’evento, reso possibile anche grazie al sostegno finanziario di numerosi enti pubblici e privati: Fondazione Cariplo, Vita nonprofit magazine, Provincia Autonoma di Trento, Federazione Trentina delle Cooperative e Casse Rurali di Arco.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy