• Google+
  • Commenta
8 settembre 2005

Università di Trento: prima edizione dell’Erasmus Welcome Day

Verrà inaugurata martedì 13 settembre presso la Facoltà di Economia la prima edizione dell’Erasmus Welcome Day, promosso dall’Ufficio Socrates della DVerrà inaugurata martedì 13 settembre presso la Facoltà di Economia la prima edizione dell’Erasmus Welcome Day, promosso dall’Ufficio Socrates della Divisione Cooperazione e mobilità internazionale dell’Università di Trento. Destinatari dell’iniziativa 180 studenti provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea oltre che da Bulgaria, Romania e Turchia, che trascorreranno un periodo di studio a Trento nell’ambito dell’azione Erasmus del programma Socrates dell’Unione Europea.
L’Erasmus Welcome Day, nato come giornata di benvenuto per gli studenti Erasmus in entrata, prevede la presentazione degli uffici di riferimento per gli studenti internazionali, delle strutture di servizio, delle associazioni studentesche, degli aspetti relativi alla didattica e ai piani di studio, dei servizi offerti dall’Ateneo, e dell’Opera Universitaria. Esso si affianca dunque alle già numerose iniziative promosse in questi giorni per facilitare l’inserimento degli studenti stranieri nell’Ateneo e nella città.
Il Welcome Day si aprirà martedì 13 settembre alle 9 presso la Sala conferenze della Facoltà di Economia con il saluto di Antonio Scaglia, prorettore con delega al coordinamento delle attività svolte in ambito universitario nei diversi settori inerenti le relazioni internazionali, in particolare per quanto riguarda l’Europa, l’America Latina e l’Africa. Nel corso della mattinata saranno inoltre presentati, da parte dei responsabili e dei referenti degli uffici, i servizi di particolare interesse per gli studenti stranieri: l’Ufficio Socrates, il Welcome Office, l’Opera Universitaria, il CIAL (Centro didattico interfacoltà per l’apprendimento linguistico) e il CUS (Centro universitario sportivo). Interverranno infine i responsabili delle associazioni studentesche Unistudent, ESN (Erasmus Student Network) ed ELSA (European Law Student’s Association).
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, gli studenti Erasmus avranno invece l’opportunità di incontrare i docenti responsabili di ogni facoltà per il programma Socrates che illustreranno gli aspetti relativi alla didattica delle singole facoltà e forniranno al contempo utili informazioni su sbocchi professionali, stages e altre opportunità internazionali.
Si terrà invece giovedì 15 settembre il Welcome Party for Erasmus and International Students, rivolto agli studenti del programma Erasmus e a tutti gli stranieri iscritti all’Università di Trento. La festa, realizzata in collaborazione con il Welcome Office dell’ateneo, prenderà il via alle 21 nel giardino del Palazzo delle Albere. L’invito è esteso anche a tutti gli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo per favorire l’incontro e lo scambio interculturale fra tutti coloro che frequentano l’ateneo.
L’Erasmus Welcome Day si colloca all’interno di un intenso programma di eventi informativi, culturali e ricreativi. L’iniziativa sarà ripetuta anche nel secondo semestre e saranno organizzati, con la collaborazione del Welcome Office, seminari, incontri tra studenti Erasmus in entrata e in uscita, affiancamento linguistico, cineforum, escursioni in regione e visite alle città d’arte.

Google+
© Riproduzione Riservata