• Google+
  • Commenta
21 ottobre 2005

Agropoli: Sabato 22 alle 17:00 preso la Biblioteca al via, fino al 22 aprile 2006, Imagines

Partono sabato 22 ottobre 2005 alle ore 17:00 presso la Biblioteca civica di Agropoli gli incontri Imagines organizzati dall’associazione Acropolis, gPartono sabato 22 ottobre 2005 alle ore 17:00 presso la Biblioteca civica di Agropoli gli incontri Imagines organizzati dall’associazione Acropolis, giovane realtà fondata da Gaetano Cantalupo e dalla Prof ssa Flaminia Arcuri, dal dr Fernando La Greca e dalla dr ssa Atonia Tierno, figlio e colleghi del Prof Piero Cantalupo, appassionato e compianto archeologo agropolese. Gli incontri strutturati come seminari riguarderanno le immagini e le vicende di storia locale dalle origini ad oggi, hanno il patrocinio del Comune di Agropoli e proseguiranno fino al 22 aprile tutti i sabato alle 17:00 presso la sala polifunzionale della Biblioteca civica di Agropoli in Viale Europa fino al 22 aprile 2006.

Al termine del ciclo seminariale agli studenti delle scuole superiori che vi hanno partecipato verrà rilasciato un attestato utilizzabile come credito formativo, comunque gli incontri sono ad ingresso libero, rivolti a tutti gli appassionati della storia della nostra Città, presentata sotto vari aspetti ed approcci. Si inizia sabato 22/10 con l’intervento “Inizia la storia: fonti greche e latine” del dr Ferdinando La Greca, il 29/10 con la Prof ssa Flaminia Arcuri con l’intervento “All’alba della storia: Agropoli dalla Protostoria all’Età romana”, il 5/11 il Prof Luigi Vecchio introdurrà “Poseidonia-Paestum/Elea-Velia” seguito il 12/11 dall’intervento del dr Antonio Capano su “Il mondo lucano”. Il 19/11 di nuovo il Prof Vecchio tratterà degli “Itinerari antichi tra Poseidonia ed Elea”, il 26/11 la Prof ssa Arcuri interverrà, invece, su “Agropoli tra Tardo-antico e Medioevo”, il 3/12 le “Realtà antiche del territorio cilentano: Valle Cilento” saranno trattate nell’intervento della Prof ssa Lucia Lombardo, seguite dall’intervento del Prof Mario Mello su “Gli albori del Cristianesimo nel territorio pestano”. Il 14/01 l’Arch Antonio Dente discuterà de ”Il Castello di Agropoli: note di architettura”, seguito il 28/01 dall’intervento del Prof Amebeo La Greca su “Il monachesimo medioevale”, il 4/02, invece, la Prof ssa Antonia Tierno tratterà del “La terra del latte e del miele: il Cilento tra Longobardi e Normanni”. Il 18/02 il dr Giovanni Guardia tratterà “La conservazione di un dipinto: l’Annunciazione della Cappella di Casa Rotoli ad Agropoli”, il 25/02 dr Giuseppe Cirillo tratterà del “Settecento cilentano”, il 4/03 l’ins Maria Rosa Esposito ci introdurrà a “Luisa Sanfelice”, il 18/03 il dr Antonio Capano tratterà de “Il Cilento e il mare”, seguito il 25/03 e l’8/04 dal Prof Chieffalo con due incontri su il “Brigantaggio ed Emigrazione” e su “Agropoli, terra di conflitto politico”. Concluderà gli incontri l’arch Costabile Cerone che il 22/04 tratterà delle “Realtà industriali cilentane: la fornace di Agropoli”.

«Ho sostenuto e stimolato il nascere di quest’iniziativa che è occasione per noi tutti di scoperta o approfondimento della nostra storia e delle nostre origini per recuperare quella consapevolezza che ci da forza nelle attività di vita e lavoro quotidiano nella nostra bella Agropoli. Gli incontri dell’Assocazione Acropolis saranno, inoltre, occasione di approfondimento scolastico per tanti giovani studenti agropolesi e non che, nella nostra Città, frequentano gli Istituti superiori» dichiara il Sindaco Antonio Domini.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy