• Google+
  • Commenta
1 ottobre 2005

Salerno a “I primi d’Italia”

L’Assessorato all’Agricoltura diretto da Corrado Martinangelo porta l’agroalimentare di Salerno all’appetitoso evento de “I Primi d’Italia”, la manifeL’Assessorato all’Agricoltura diretto da Corrado Martinangelo porta l’agroalimentare di Salerno all’appetitoso evento de “I Primi d’Italia”, la manifestazione dedicata al mondo dei primi piatti e che si svolge a Foligno dal 29 settembre al 2 ottobre.
E’ un evento unico nel suo genere, non solo per il settore su cui punta, i primi piatti, ma anche per il modo in cui l’organizzazione ha deciso di coinvolgere il visitatore in un’affascinante universo fatto di gusto e qualità, divertimento, cultura e curiosità.
L’intera città di Foligno si trasforma dando vita ai “Villaggi del Gusto”, gestiti dalle aziende e dalle entità regionali presenti, nei quali è possibile assaggiare la qualità gastronomica italiana interpretata nei primi piatti visti dalle diverse regioni dello stivale. Certo non potevano mancare nel panorama nazionale, le tipicità di Salerno e l’ortofrutta della Piana del Sele, che la Provincia può vantare quale prodotto di punta da tempo apprezzato sui mercati internazionali. L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno accompagna dieci consorzi rappresentativi del territorio che fin dalle prime ore hanno ricevuto le visite di buyer e appassionati.
Nel corso delle giornate i grandi chef della cucina italiana effettueranno lezioni e dimostrazioni per la preparazione delle portate, abbinando i vini e gli oli, presentando i primi piatti come un’opera d’arte, veicolando l’economia agricola dei territori di origine, incuriosendo gli operatori del settore. Dodici le location allestite con ambientazione medioevale situate nel centro storico di Foligno, ognuna dedicata ad un primo piatto.

LA DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA

*Consorzio Mozzarella di bufala campana
*Consorzio Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino
*Consorzio olio extravergine del Cilento
*Consorzio olio extravergine dop delle Colline Salernitane
*Consorzio carciofo di Paestum
*Consorzio limone costa d’Amalfi
*Consorzio CON.CA.BI – agricoltura biologica
* Campania Consorzio C.I.T.E.B.
*Consorzio Nutrirsi di Arcobaleno
*Aziende vitivinicole dell’Enoteca Provinciale
*Amici delle alici di Cetara

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy