• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2005

Salerno entra nel Comitato Consultivo del Forum Società della Conoscenza della rete Eurocities.

In occasione della conferenza autunnale in svolgimento a Praga, il Comune di Salerno è stato eletto all’unanimità membro del Comitato Consultivo del FIn occasione della conferenza autunnale in svolgimento a Praga, il Comune di Salerno è stato eletto all’unanimità membro del Comitato Consultivo del Forum Società della Conoscenza dell‘associazione Eurocities. Il Comune di Salerno e‘ membro dal 2003 della rete delle grandi città europee Eurocities.

Il Forum conta attualmente 120 città membro di 31 paesi ed è finalizzato allo sviluppo di politiche e progetti comuni nel settore delle nuove tecnologie informatiche e telematiche.

Gli obiettivi specifici del Forum sono:
• individuare le priorità e le azioni a livello comunitario nel settore della Societa dell‘ Informazione e della Conoscenza.
• Identificare e definire servizi telematici, applicazioni e infrastrutture a supporto dello sviluppo economico e sociale delle aree urbane, stimolando la costituzione di partnership pubblico-private.
• Favorire lo scambio di esperienze e conoscenze su questi temi per individuare e condividere le buone pratiche.

Eurocities ha di recente pubblicato una Carta dei Diritti del Cittadino nella Società della conoscenza che il Comune di Salerno ha sottoscritto lo scorso Settembre.

La Carta si propone di garantire ai cittadini dell’Unione Europea pari opportunità di accesso, e di favorire nel contempo la più ampia fruibilità delle nuove tecnologie da parte delle comunità locali.
Attraverso la firma della Carta, il Comune di Salerno ha confermato l‘impegno dell’Amministrazione a sostenere le finalità e gli obiettivi del documento.

EUROCITIES fornisce alle città che vi aderiscono una piattaforma per condividere idee, conoscenze ed esperienze per analizzare problemi comuni e sviluppare soluzioni innovative attraverso forum di discussione, gruppi di lavoro, progetti ed eventi.

E‘ inoltre un mezzo per dar voce alle autorità locali nell‘Unione Europea poichè mantiene aperto un dialogo permanente con le istituzioni comunitarie su tutti i diversi aspetti della legislazione, delle politiche e dei programmi che possono avere impatto sulle citta‘ e sui cittadini.

TeleCities (che ormai è stato inglobato da EUROCITIES) è composto dalle seguenti Città.
Aalborg, Aarhus, Amaroussion, Amsterdam, Antwerp, Barcelona, Bari, Belfast, Berlin, Bilbao, Birmingham, Bologna, Bonn, Bradford, Bristol, Brussels Capital Region, London Borough of Camden, Cannes, Cardiff, Copenhagen, Edinburgh, Eindhoven, Frankfurt am Main, Frederikshavn, Gdansk, Genoa, Ghent, Gijón, Girona, Glasgow, Gothenburg, Grenoble Alpes Métropole, Grosseto, Hagen, Helsinki, Heraklion, Heraklion, Katowice, Koper, Leeds, Leeuwarden, Leipzig, Lille Métropole, Linkoping, Linz, Lisbon, Liverpool, Lódz, Lyon, Madrid, Malaga,Manchester, Marseille, Metz , Milan, Modena, Montpellier, Munich, Munster, Naestved, Nantes Métropole, Naples, Newcastle-Gateshead, Nice, Nottingham, Nuremberg, Oslo, Ostrava, Oulu, Palermo, Porto, Prague, Rijeka, Rome, Ronneby, Rotterdam, Sabadell, Salerno, San Sebastian, Santiago de Compostela, Seville, Sheffield, Siena, Southampton, St Petersburg, Stockholm, Communauté urbaine de Strasbourg, Tallinn, Tampere, Terrassa, The Hague, Thessaloniki, Tranaas, Turin, Turku, Utrecht, Valencia, Valladolid, Vantaa, Venice, Vienna, Viladecans, Vilnius, Warsaw, Yalova, Zaragoza.

All’interno del Comitato non esiste una differenziazone di ruoli al di la della Presidenza che è stata assegnata, per conferma rispetto all’anno scorso, a Liverpool.

Primo impegno formale, a seguito della nomina, è stata la partecipazione ad una riunione tenutasi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Roma . Nel corso dell’incontro si sono ritrovati i rappresentanti delle città di Genova, Bologna, Torino, Roma, Firenze, Siena e la neo eletta Salerno per discutere le problematiche inerenti il ruolo delle città italiane nelle prossime iniziative dell’Unione Europea. Sono state altresì poste le basi per futuri progetti, collaborazioni e partecipazioni .

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy