• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2005

Sarno: iniziano i lavori di manutenzione del tratto fognario di Vico Cantarone

Giovedì prossimo l’Assessorato alla Manutenzione, guidato da Carmine Milone, inizierà dei lavori di manutenzione del tratto fognario di Vico CantaroneGiovedì prossimo l’Assessorato alla Manutenzione, guidato da Carmine Milone, inizierà dei lavori di manutenzione del tratto fognario di Vico Cantarone. In particolare, si tratterà di un lavoro di pulizia dei tronchi delle tubature.

Questo problema aveva sollevato nelle settimane scorse la protesta dei cittadini. Ad essi risponde il Sindaco Amilcare Mancusi: “Ci associamo alla protesta dei residenti, estendendola all’Ente responsabile, la Gori. Il Comune, così come accade troppo spesso, provvederà con la sua azione di manutenzione ad arginare il problema ma si tratta di interventi di per sé non sufficienti ad eliminare definitivamente le difficoltà”.

Come spiegano dagli Uffici guidati dall’ing. Antimo Angelino, il tratto di fognatura di Vico Cantarone confluisce in quello di Prolungamento Matteotti. In caso di forti piogge, la saturazione della rete di Prolungamento Matteotti fa sì che la tubazione di Vico Cantarone vada in pressione, ostruendosi. Tanto più che l’incapacità del Canale Cerola (di competenza del Consorzio di Bonifica) di raccogliere, in caso di pioggia, l’intera quantità di acque bianche, fa sì che parte di queste confluiscano nelle fogne nere dell’area.
La pulizia dei tronchi delle tubature aiuterà ad ampliare la portata delle stesse, riducendo il rischio di intasamento. Si tratta comunque di tratti fognari da rifare, sottolinea il Servizio.

Il rifacimento del tratto fognario in questione, ricordano dal Servizio Manutenzione, rientra nel progetto generale del Commissariato per il Fiume Sarno, guidato dal Gen Jucci.

Dr. Piercamillo Falasca

Google+
© Riproduzione Riservata