• Google+
  • Commenta
30 ottobre 2005

Uni Modena e Reggio Emilia, Il libro “Macchine Matematiche”

Cosa sono le macchine matematiche? I risultati di 20 anni di ricerca sugli oltre 200 esemplari presenti presso il Laboratorio delle Macchine MatematicCosa sono le macchine matematiche? I risultati di 20 anni di ricerca sugli oltre 200 esemplari presenti presso il Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, sono stati raccolti in un libro intitolato “Macchine Matematiche: dalla storia alla scuola” (Ed. Springer, 2005).
Il volume, che si segnala non solo per l’esplorazione guidata alle macchine, ma anche per l’introduzione al significato di difficili concetti geometrico-spaziali o procedure di solito affrontate solo nel quadro algebrico, costituendo un valido ausilio didattico, sarà presentato in anteprima nazionale nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 3 novembre 2005 alle ore 11,00 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia (viale Allegri 15) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
All’incontro saranno presenti oltre alle autrici, la prof. ssa Maria G. Bartolini Bussi e la dott. ssa Michela Maschietto dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il Rettore prof. Gian Carlo Pellacani, il prof. Ferdinando Arzarello (Unione Matematica Italiana), la prof. ssa Roberta Cardarello, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione (Univ. di Modena e Reggio Emilia), la dott. ssa Marina Forlizzi delle Edizioni Springer, il prof. Daniele Funaro, Direttore del Dipartimento di Matematica (Univ. di modena e Reggio Emilia) e la prof. ssa Livia Giacardi (Unione Matematica Italiana).
La presentazione del volume precederà la mostra “Geometria a tu per tu – Geometry on the finger”, che si inaugurerà a Reggio Emilia il 5 novembre 2005 presso l’Istituto Regionale per i Ciechi “G. Garibaldi” (via Franchetti 7).

Google+
© Riproduzione Riservata