• Google+
  • Commenta
31 ottobre 2005

Uni Modena e Reggio Emilia, seminari Filosofia del Diritto

Le problematiche sociali, culturali e giuridiche conseguenti ai fenomeni di immigrazione al centro della decima edizione dei seminari di teoria del diLe problematiche sociali, culturali e giuridiche conseguenti ai fenomeni di immigrazione al centro della decima edizione dei seminari di teoria del diritto e filosofia pratica, promossi dagli insegnamenti di Filosofia del Diritto, Sociologia del Diritto e Storia del Diritto Moderno e Contemporaneo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il primo appuntamento mercoledì 2 novembre 2005. Parteciperà il prof. Vicenzo Ferrari dell’Università di Milano.
Le difficoltà e le problematiche da affrontare sul piano politico e legislativo per avviare concreti e promettenti processi di integrazione sociale, conseguenti a massicci fenomeni di immigrazione, l’impegno a salvaguardare e rispettare le diverse identità culturali e razziali, nonché l’esigenza di contemperare queste spinte entro un quadro di legalità che non snaturi la storia ed i valori di riferimento dei Paesi di acquisizione per costruire una vera società multietnica sono i temi affrontati nell’ambito del decimo ciclo di seminari di teoria del diritto e filosofia pratica, coordinato dal dott. Tomas Casadei e proposto dagli insegnamenti di Filosofia del Diritto, Sociologia del Diritto e Storia del Diritto Moderno e Contemporaneo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretti dal prof. Gianfrancesco Zanetti, dal prof. Francesco Belvisi e dal prof. Carmelo Elio Tavilla.
Attraverso una serie di 9 incontri, raccolti sotto il titolo “Identità, e integrazione sociale”, quest’anno al centro delle discussioni, proposte a studenti e pubblico interessati, staranno i nessi problematici tra legge, razza e diritto, con particolare attenzione al contesto statunitense, il primo Paese a doversi confrontare con ingenti ondate migratorie già alla fine dell’ottocento. Ma lo sguardo sarà rivolto con interesse anche al contesto europeo, oggi alle prese con fenomeni e questioni di proporzioni ingenti e per certi aspetti sconosciuti.
“I seminari – avverte il prof. Gianfrancesco Zanetti, ordinario di Filosofia del Diritto all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – terranno come filo conduttore l’opera recentemente curata da me e da Kendall Tomas, che è docente di Diritto Costituzionale alla Columbia University”.
Ad introdurre le riflessioni saranno, come di consueto, studiosi tra i più esperti in materia provenienti da varie università italiane.
Il primo appuntamento in calendario proporrà mercoledì 2 novembre alle ore 11,30 presso l’Aula IV della Facoltà di Giurisprudenza (via Università 4) a Modena un confronto col prof. Vincenzo Ferrari dell’Università Statale di Milano su “Diritto, identità e integrazione sociale”. Insieme a lui sosterranno la discussione il prof. Gianfrancesco Zanetti ed il prof. Francesco Belvisi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Per gli studenti la partecipazione a tutti i seminari consentirà l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari.
Vincenzo Ferrari è docente di Sociologia del diritto e Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano. E’ stato Presidente del Research Committee on Sociology of Law, International Sociological Association. Attualmente è direttore della rivista e presidente dell’Associazione di Studi su Diritto e Società.
Tra le sue pubblicazioni: Funzioni del diritto. Saggio critico ricostruttivo (Roma-Bari, Laterza, 1987); Giustizia e diritti umani. Osservazioni sociologico-giuridiche (Milano, Angeli, 1995); Lineamenti di Sociologia del diritto. Azione giuridica e sistema normativo (Roma-Bari, Laterza, 1997) e, da ultimo, Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto (Roma-Bari, Laterza, 2005).
Tra le opere da lui curate, Conflitti e diritti nella società transnazionale (Milano, Franco Angeli, 2001, con P. Ronfani e S. Stabile) e l’edizione italiana di H.S. Maine, Diritto antico (Milano, Giuffrè, 1998).

Google+
© Riproduzione Riservata