• Google+
  • Commenta
13 ottobre 2005

Letizia Gianformaggio ricordata a Giurisprudenza Unife

Letizia Gianformaggio
Letizia Gianformaggio

Letizia Gianformaggio

L’università di Ferra ricorda la professoressa Letizia Gianformaggio.

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre, nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, Palazzo Trotti Mosti, Corso Ercole I d’Este, 37 si terrà il convegnoVenerdì 14 e sabato 15 ottobre, nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, Palazzo Trotti Mosti, Corso Ercole I d’Este, 37 si terrà il convegno “Ragionamento giuridico ed eguaglianza in ricordo di Letizia Gianformaggio.

La professoressa Gianformaggio è mancata nel 2003, dopo aver lottato contro un male incurabile che l’ha costretta a chiedere il pensionamento anticipato e a lasciare nel novembre 2002 il suo incarico all’Università di Ferrara.

La professoressa Gianformaggio ha lavorato come docente ordinario nel dipartimento di Scienze giuridiche della facoltà di corso Ercole I d’Este, insegnando Filosofia del diritto per sette anni, dal novembre del 1996.

All’attività di insegnamento ha unito un’ampia serie di pubblicazioni, tra le più recenti «Studios sobre Kelsen» e «Filosofia e critica del diritto».

Nel corso della sua carriera si è dedicata con passione a temi come l’uguaglianza giuridica e i diritti delle donne e ha fatto parte del consiglio direttivo di Giu-dit, la onlus Giuriste d’Italia fondata nel 2001 per dare maggiore visibilità ai problemi dei diritti ancora violati delle donne. La sua attività si è distinta per l’attenzione a temi sociali come la pace, immigrazione, i diritti delle donne e la prostituzione.

PROGRAMMA

Venerdì 14 ottobre, ore 15.30 Indirizzo di saluto Presiede: Alfonso Catania (Università di Salerno) Tecla Mazzarese (Università di Brescia). In difesa del valore dell’eguaglianza. Il contributo di Gianformaggio Paolo Comanducci (Università di Genova). Le ragioni dell’egualitarismo: discutendo con Gianformaggio. Dibattito Sabato 15 ottobre, ore 9.30 Presiede: Silvana Castignone (Università di Genova) Vittorio Villa (Università di Palermo) Teoria del diritto e teoria del ragionamento giuridico Luigi Ferrajoli (Università di Roma Tre) Pace e democrazia nel pensiero di Letizia Gianformaggio.

Google+
© Riproduzione Riservata