• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2005

Unitn: Compie 20 anni il Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali

1985–2005: il Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali dell’Università di Trento compie 20 anni: martedì 11 ottobre, con inizio ad ore 14, nell’aul1985–2005: il Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali dell’Università di Trento compie 20 anni: martedì 11 ottobre, con inizio ad ore 14, nell’aula T1B della Facoltà di Ingegneria sarà festeggiata una tappa importante per la Facoltà di Ingegneria, che ha qualificato fin dalle origini la propria offerta didattica proprio nel settore dell’Ingegneria industriale.
Il programma della giornata si aprirà alle 14 con i saluti introduttivi del rettore Davide Bassi e del preside della Facoltà di Ingegneria Riccardo Zandonini, mentre gli interventi di apertura e di chiusura saranno tenuti rispettivamente da Gian Domenico Sorarù, presidente del Consiglio di Area didattica di Ingegneria dei Materiali, e da Alberto Molinari, direttore del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Tecnologie industriali. A seguire i seminari con ospiti prestigiosi, i direttori e i presidenti di alcune aziende leader in Italia – Centro Ricerche Fiat, Ferrari Gestione Sportiva, Alenia Aeronautica, Sorin Biomedica Cardio e Balzers AG Components Coatings – testimoni del ruolo strategico che questo settore riveste nello sviluppo tecnologico del settore industriale.
Nato nel 1985 “Ingegneria dei Materiali” si è distinto per essere il primo Corso di Laurea istituito in Italia e, per diversi anni, l’unico corso attivo in questo settore nel panorama universitario nazionale. Grazie alla sinergia di docenti, ricercatori e giovani studiosi la struttura didattica del corso è via via cresciuta negli anni, articolandosi anche nei settori dell’Ingegneria meccatronica e dell’industria alimentare. In parallelo si è sviluppata l’attività di ricerca con la nascita del Dipartimento di Ingegneria e Tecnologie industriali che ha contribuito ad ampliare l’offerta didattica della Facoltà di Ingegneria con l’istituzione della Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei materiali. Il Dipartimento si è contraddistinto in questi anni per il costante e attivo impegno nel portare avanti ambiziosi progetti di ricerca e nel raggiungere gli scopi prefissati, ottenendo spesso riconoscimenti e risultati apprezzati a livello locale, nazionale e internazionale.

Google+
© Riproduzione Riservata