• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2005

Università degli studi di Catanzaro: l’universita sulla CNN

Le immagini della mostra “Magna Græcia. Archeologia di un sapere”, in corso di svolgimento presso le sale del Complesso Monumentale di San Giov

Le immagini della mostra “Magna Græcia. Archeologia di un sapere”, in corso di svolgimento presso le sale del Complesso Monumentale di San Giovanni a Catanzaro, saranno diffuse sulla rete televisiva internazionale CNN.
il 5 ottobre, infatti, una troupe del famoso network televisivo è stata a Catanzaro per visitare la mostra e realizzare un servizio sull’importante evento culturale promosso dall’Università Magna Græcia. Il servizio verrà diffuso nel prossimo mese di dicembre sul canale CNN International all’interno di uno speciale dedicato alle Olimpiadi, proprio in occasione del percorso che la torcia olimpica farà tra le città italiane in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Un viaggio quindi tra arte, storia e cultura del nostro Paese.
Durante le riprese è stato intervistato il Rettore dell’Ateneo catanzarese, il professor Salvatore Venuta, che ha sottolineato l’importanza della riscoperta e della valorizzazione del grande patrimonio storico, artistico e culturale della gloriosa civiltà della Magna Grecia, che è alla base del nostro sapere di oggi.
Le straordinarie bellezze artistiche esposte all’interno della mostra potranno essere viste quindi in tutto il mondo. Un modo concreto per dimostrare la capacità della Calabria e del Sud d’Italia di proporsi al resto del mondo per i suoi valori culturali, trovando, proprio grazie a questi, occasioni proficue di confronto e di scambio.
Hanno realizzato il servizio per la CNN il regista Abi Moore e l’operatore Phil Cartwright.
La mostra, ideata dall’Università di Catanzaro, con il supporto scientifico della Scuola Normale Superiore di Pisa, e con la collaborazione della Regione Calabria e del Comune di Catanzaro, è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 21.30. Venerdì, sabato, domenica dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 23. Il giorno di chiusura è il lunedì. Per ulteriori informazioni, per la prevendita dei biglietti, e per la prenotazione della guida, è possibile consultare il sito internet www.mostramagnagraecia.it o chiamare il numero verde 800557977.

Google+
© Riproduzione Riservata