• Google+
  • Commenta
25 novembre 2005

Anche gli studenti della Parthenope hanno la loro community virtuale

Se sei uno studente della Parthenope ed intendi conoscere qualche “collega” del tuo corso di laurea, fare nuove amicizie o chiedere informazione

Se sei uno studente della Parthenope ed intendi conoscere qualche “collega” del tuo corso di laurea, fare nuove amicizie o chiedere informazione su qualche corso o esame, da oggi non sarai più costretto a recarti fisicamente all’Università, ma ti basterà accendere il computer e collegarti al sito: www.forumparth.altervista.org. Qui, risiede la prima community virtuale interamente dedicata all’Ateneo di via Acton; nata circa tre anni per mano di uno dei suoi studenti di economia (Umberto Romano, ndr) e che può oggi contare su ben 485 iscritti, un numero destinato a superare entro breve quota 500. Grazie al quotidiano lavoro dei moderatori (umb, lky e clownpe, ndr) il forum si presenta oggi come l’unico punto d’incontro “virtuale” per gli studenti dell’ ex Navale. Un luogo dove poter scambiarsi informazioni, fare nuove amicizie o, magari trovare l’amore!! Ma non solo, capita spesso che, visti i lenti ritmi di aggiornamento del sito ufficiale dell’Università (www.uninav.it, ndr), gli avvisi o altre notizie ufficiali arrivino prima sul forum e non sul sito. Per esempio, ogni qualvolta escono gli orari dei corsi, essi vengono pubblicati on_line solo dopo che i corsi stessi sono già iniziati e, se non fosse per qualche giovane “volenteroso” – che dopo essersi recato all’università per prenderne nota, torna a casa e apre un post sul forum per pubblicarli – molti ragazzi avrebbero saltato la prima lezione. In questo spazio virtuale, è anche possibile trovare notizie su esami (dove si tengono e a che ora, su quando escono i risultati o sulle domande uscite), sui professori o su quale corso di laurea iscriversi. Cè una bacheca dove poter lasciare il proprio “messaggino” virtuale per vendere libri o affittare una stanza, un’area dove scambiarsi materiale o una dove poter discutere della quotidianità dell’Ateneo.
Nel dettaglio, il forum è diviso in quattro aree:
– “intro” con la sezione “welcome”, dov’è ciascun utente iscritto può lasciare il suo messaggio di benvenuto.
– “info” con la sezione “scambio info”, dov’è possibile scambiarsi informazioni di qualunque genere (esami, corsi, orari, prof, ecc…..)
– “materiale” con la sezione “scambio materiale”, dove ci si può scambiare – via etere – tutto il materiale che si possiede sul proprio pc (appunti, esercizi, dispense e anche libri)
– “free zone” con le sezioni “varie” (dedicata allo svago); “bacheca” (con annunci di qualunque tipo); “politica universitaria” (dedicata a tutti coloro che hanno qualche disagio o disservizio da segnalare, o che hanno proposte per migliorare la funzionalità dell’ Ateneo).
Quindi, non vi resta che accendere il computer, collegarvi ad internet e con un click, entrare in questa meravigliosa community.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy