• Google+
  • Commenta
21 novembre 2005

Creatività: istruzioni per l’uso

Chi sono i moderni poeti? Chi sono gli odierni Highlanders che con in mano un basso elettrico ed un esercito in delirio inducono i padroni della TerraChi sono i moderni poeti? Chi sono gli odierni Highlanders che con in mano un basso elettrico ed un esercito in delirio inducono i padroni della Terra a soccombere e ad azzerare il debito pubblico?
Chi sono i contemporanei Peter Pan, i pifferai magici che sanno interpretare le nostre emozioni, che danno forma alle nostre frustrazioni, che danno la parola ai nostri silenzi assordanti?
I cantautori. Le cantantesse. I menestrelli del pentagramma.
Termometri delle generazioni, camaleonti che colgono i mutamenti sociali e li traducono in versi.
Ognuno si è innamorato ad un concerto, ciascuno di noi ha una canzone che segna come un fiore secco la pagina di un evento. E il profumo di quelle parole riecheggia ancora vivido nella nostra memoria ogni volta che le frequenze onde vengono assestate.
L’Arte è un modo per dipingere la Realtà: il rosso della pittura, il giallo della danza, il verde della musica, il blu della poesia, il nero del teatro, l’arancio del sentimento.
Così possiamo imparare a scrivere, a rendere in segni semantici il turbinio di sensazioni che ci stravolgono le viscere, proprio dalla Musica. Con la emme maiuscola!
Perciò accorrete. Accorrete numerosi.
Annunciazione!!!Annunciazione!!!!

L’Università FEDERICO II di Napoli, in collaborazione con il corso di “Sociologia della musica” del professor Savonardo presso la Facoltà di Sociologia, promuove il ciclo di seminari
I LINGUAGGI DELLA CREATIVITA’.
Nell’ambito di questa iniziativa, lunedi’ 21 novembre ore 15.00 ALEX BRITTI incontra gli studenti per un seminario sui processi creativi. L’incontro col cantautore romano, introdotto dal Presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali, Giuseppe Cantillo, ha luogo nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo.
Alex Britti con esempi musicali, utilizzando voce e chitarra, vuol mostrare agli studenti come dalla mera idea creativa si giunge al prodotto artistico.

Il prossimo seminario è previsto per il 6 dicembre ore 15.00 con la partecipazione di LUCIO DALLA, il quale su confronterà sul tema “Comunicazione e Creatività”.
Perché…”sono solo canzonette! Sono sono solo canzonette…è l’unico modo per dire sempre quello che mi va!”(E. Bennato)

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy