• Google+
  • Commenta
23 novembre 2005

Cultura dello sviluppo e diritti delle minoranze

Dando seguito alla Dichiarazione d’intenti firmata, il 6 dicembre scorso a Villa Madama, dai Rettori delle Università italiane e dalla Direzione generDando seguito alla Dichiarazione d’intenti firmata, il 6 dicembre scorso a Villa Madama, dai Rettori delle Università italiane e dalla Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri, per il rafforzamento del ruolo dell’Università a favore dei processi di pace e sviluppo internazionale, l’Ateneo di Salerno ha organizzato una giornata di studio e riflessione sul tema “Cultura dello sviluppo e diritti delle minoranze nello spazio italiano ed europeo”.

Il convegno , che si svolgerà presso il Teatro d’Ateneo mercoledì 30 novembre a partire dalle ore 09:00, è stato organizzato nell’ambito delle “Giornate della Cooperazione 2005” promosse dal Ministero degli Esteri, in collaborazione con l’Associazione studentesca Sui Generis, con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza e del Dipartimento di Diritto pubblico generale e teoria delle istituzioni, nonché del Consiglio nazionale forense.

L’Iniziativa si propone di stimolare un confronto incentrato sul rapporto tra sviluppo (inteso, in senso lato, come sviluppo umano) e garanzia dei diritti delle minoranze (nazionali, etniche, religiose e culturali), nel più generale quadro del rispetto dei diritti umani.
Le minoranze saranno oggetto di una riflessione a cavallo tra ordinamento internazionale ed ordinamento italiano che troverà un momento di forte specificazione con riferimento alle comunità albanesi nel Mezzogiorno d’Italia, alle comunità ebraiche ed al problema delle intese nonché al rapporto tra comunità islamiche e laicità dello Stato.

Nel solco ideale tracciato dal convegno organizzato lo scorso anno su “Cooperazione internazionale allo sviluppo, debito estero e diritti umani” l’iniziativa del 30 novembre si avvarrà della partecipazione di autorevoli specialisti della materia e di esponenti di spicco della diplomazia internazionale.

Responsabile scientifico del convegno è la Prof.ssa Angela Di Stasi, Straordinario di Istituzioni di Diritto dell’Unione europea della Facoltà di Giurisprudenza, e Incaricato del Rettore per i rapporti Università-Cooperazione allo sviluppo.
Dopo la registrazione dei partecipanti, prevista per le ore 8,30, i lavori avranno inizio con gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore Prof. Raimondo Pasquino, del Dott. Massimo Ghirelli, Esperto dell’Unità tecnica di cooperazione della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri, del Prof. Pasquale Stanzione, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, del Prof. Andrea Antonio Dalia, Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico generale e teoria delle istituzioni e della Prof. Angela Di Stasi.
Connotate in senso fortemente interdisciplinare le due sessioni di lavoro.
La I sessione, presieduta dall’ Ambasciatore Prof. Luigi Vittorio Ferraris (Circolo di Studi Diplomatici-Roma), vedrà le relazioni del Prof. Vittorio Dini (Università di Salerno) del Prof. Giorgio Conetti (Università dell’Insubria), del Prof. Giovanni Barberini (Università di Perugia) e del Prof. Claudio Zanghì (Università di Roma La Sapienza.)

La II sessione, articolata come tavola rotonda, su “Ordinamento italiano e tutela dei gruppi minoritari” è affidata al coordinamento del Prof. Massimo Panebianco (Università di Salerno) e prevede gli interventi del Prof. Francesco Altimari (Responsabile dell’Osservatorio delle lingue e culture minoritarie- Università della Calabria), della Prof. Daniela Piattelli (Università di Roma-Tor Vergata-Pontificia Università Lateranense) e del Prof. Francesco Zannini (Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica).

In programma anche gli interventi dell’Avv. Maurizio de Stefano (Segretario della Consulta per la Giustizia Europea dei Diritti dell’Uomo), dell’ Avv. Luigi Di Muro (Foro di Salerno) e della studentessa Anna Marchianò (Associazione studentesca Sui Generis).
Francesco Colucci

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy