• Google+
  • Commenta
1 novembre 2005

Gestisci la tua azienda ed entra in Bocconi

Si aprono domani, 2 novembre, le iscrizioni a Economix il gioco online riservato agli studenti di economia italiani e stranieri. In palio la possibiliSi aprono domani, 2 novembre, le iscrizioni a Economix il gioco online riservato agli studenti di economia italiani e stranieri. In palio la possibilità di vivere per tre giorni l’ateneo di via Sarfatti a pieno ritmo
Gestire un’azienda di telefonia cellulare, prendere decisioni, pianificare una strategia ed elaborare l’analisi dei risultati raggiunti. Unire la teoria alla pratica gestendo le principali funzioni aziendali (marketing e vendite, produzione, r&s, logistica e finanza), in funzione degli scenari economici internazionali. Tutto ciò è diventato la sfida che la Bocconi lancia agli studenti del secondo e terzo anno iscritti alla laurea triennale, in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione Europea e dell’Efta, che si apprestano alla scelta del biennio di specializzazione. A Economix, questo il nome delle competizione online, ci si potrà iscrivere dal 2 novembre al sito www.unibocconi.it/economix, sino al 7 dicembre 2005. In palio l’opportunità di vivere tre giorni in Bocconi e partecipare ad un fitto programma di seminari, lezioni e workshop.
Ma torniamo al gioco, all’atto dell’iscrizione si potrà decidere se partecipare individualmente o in team, ciascuno dei quali potrà essere composto al massimo di tre componenti. L’assegnazione dell’incarico ha una durata di 4 anni virtuali corrispondenti a 4 round di gioco. Nella simulazione online i team sono divisi in gruppi, ciascuno dei quali è composto da un massimo di 12 team e rappresenta un mercato virtuale dove le aziende competono le une contro le altre. “In linea con quanto definito dal piano strategico della Bocconi per i prossimi 10 anni – afferma Andrea Sironi, prorettore area graduate – anche le iniziative di orientamento, e in questo caso Economix, sono tutte pensate per garantire contenuti innovativi, competitivi in unambiente che vuole essere sempre più internazionale. Economix mira a raggiungere i migliori studenti anche di altre università per offrire loro il know–how dei docenti Bocconi in un ambiente dove la competizione serve a far emergere da ciascuno le doti personali”.
Economix prima ancora di essere un gioco è, infatti, un’iniziativa di orientamento che l’Ateneo offre agli universitari triennali delle facoltà di economia, ingegneria gestionale e scienze politiche che si apprestano alla scelta del biennio di laurea specialistica. I membri dei team classificati di ogni gruppo e i migliori secondi classificati saranno coloro che parteciperanno dal 15 al 18 febbraio alla tre giorni di Bocconi.
I vincitori, 120 giovani, avranno così la possibilità di seguire lezioni e partecipare a workshops, seminari e lavori di gruppo nelle quattro aree disciplinari del management and marketing, del finance, dell’economics and public management e dell’arts, fashion and design.
Tutte le attività saranno svolte in lingua inglese

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy