• Google+
  • Commenta
17 novembre 2005

Mercato S. Severino: Premio “Francavilla” al Teatro Comunale

Il Comune di Mercato S. Severino ospita anche per l’edizione 2005 il “Premio Francavilla”, concedendo alla cerimonia il patrocinio e l’ospitalità presIl Comune di Mercato S. Severino ospita anche per l’edizione 2005 il “Premio Francavilla”, concedendo alla cerimonia il patrocinio e l’ospitalità presso il Teatro Comunale. A ricevere il Premio sarà il grande violoncellista Alfredo Persichilli, scelto in una selezione di grandi concertisti internazionali, il quale si esibirà a Mercato S. Severino in un concerto per violoncello e orchestra di un musicista della Scuola Napoletana dell’800, eseguito in “Prima Esecuzione Mondiale”, accompagnato dall’Orchestra Internazionale della Campania diretta dal Maestro Mario Ciervo.

Attraverso il “Premio Internazionale Luigi Francavilla” il Centro Campano di Cultura prosegue nel cammino di attuazione del progetto “Ricerca e Musica Insieme”, aiutando la ricerca scientifica e devolvendo l’incasso della serata all’Associazione Italiana per lo Studio e la Ricerca Virologica diretta dallo scienziato Giulio Tarro.

Nato a Roma nel 1972, Alfredo Persichilli si è diplomato con lode a diciassette anni al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di George Schultis, perfezionandosi con Franco Maggio Ormezovskij presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e, successivamente, con Thomas Demenga alla Musik-Akademie di Basilea ottenendo il Solisten Diplom.
Nel 1995 ha vinto il “Premio Rahn” come migliore allievo dei conservatori svizzeri ed è stato invitato presso la Tonhalle di Zurigo eseguendo il Concerto per violoncello e orchestra di Schumann sotto la guida di Howard Griffith, suonando in tournée lo stesso concerto a Basilea, Lucerna, Bregenz, Neuchatel…
Ha suonato in qualità di solista i più importanti concerti del repertorio violoncellistico; tra gli ultimi impegni si ricordano: il Concerto di Haydn a Budapest presso la Ferenc Liszt Academy con la Budapest String Orchestra, in diretta radiofonica; le Variazioni Rococò di Caikovskij con la Filarmonica di Kiev a Siena e nella Sala Glocke di Brema, il Concerto di Dvoràk a Roma; il Doppio Concerto per violino, violoncello e orchestra d Brahms a Roma e a Rostov (Russia), dove ha tenuto anche una masterclass sulle Suites di Bach presso il Conservatorio Rachmaninov.
Nel 2001 ha fondato il Sutri Beethoven Festival e le Masterclass Internazionali. Recentemente è stato invitato ad eseguire le suites di Bach e di Reger ai “Bach-Reger Tage” di Eisenach. Suona regolarmente in formazioni cameristiche accanto a musicisti di fama internazionale: Andràs Schiff, Miklos Pereniy, Klaus Thunemann e Heinz Holliger, (Ittingen, Svizzera), William Christ (Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza), Alain Meunier (Teatro San Carlo di Napoli), Pavel Vernikov e Bruno Giuranna (Festival di Portogruaro).
E’ stato primo violoncello della Camerata Berna e collabora come primo violoncello con la Camerata Salzburg sotto la direzione di Roger Norrington, la Sud West Rundfunk di Friburgo, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Ha vinto l’audizione per primo violoncello all’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano

“Siamo orgogliosi di ospitare questo evento – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Giuseppe Vitale – che vedrà presenti, oltre al professor Giulio Tarro, altri noti scienziati e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo”. “ Inoltre – prosegue Vitale – intendo evidenziare il fine altamente umanitario della serata in quanto il ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana per lo Studio e la Ricerca Virologica diretta dallo scienziato Giulio Tarro”. Un’occasione per sensibilizzare soprattutto i giovani e per avvicinarli alla Grande Musica in una cornice d’arte che fa onore alla Città di Mercato S. Severino.

Le passate edizioni hanno visto tra i premiati: Ennio Morricone, Mariella Devia e Salvatore Accardo, in qualità di strumentisti, compositori ed interpreti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy