• Google+
  • Commenta
25 novembre 2005

Pisa: Viaggio attraverso “Cieli e Giardini” della pittura romena contemporanea

E’ stata inaugurata oggi, nell’atrio di Palazzo Vitelli dell’Università di Pisa, in Lungarno Pacinotti 44, la mostra di pittura romena contemporanea “E’ stata inaugurata oggi, nell’atrio di Palazzo Vitelli dell’Università di Pisa, in Lungarno Pacinotti 44, la mostra di pittura romena contemporanea “Cieli e Giardini” in cui sono esposte più di trenta opere dei due artisti romeni Doina Mihăilescu e George Mircea.
La mostra, promossa dal prof. Bruno Mazzoni del Dipartimento di Lingue e Letterature romanze, si propone di aprire una finestra sulla cultura della Romania, un paese di fatto ancora poco conosciuto nelle sue grandi risorse e nei suoi valori più intrinseci, se si eccettuano i casi internazionalmente noti di scrittori e di artisti che si sono affermati al di fuori della loro terra natale, da Eugène Ionesco a Paul Celan, da Costantin Brancusi a Victor Brauner, per fare solo qualche nome.
I due artisti rappresentano un felice quanto singolare binomio di dialogo generazionale – non ancora trentenne il Mircea, classe 1953 la Mihăilescu – su una tematica latamente religiosa, forse troppo a lungo pretermessa nella coscienza delle generazioni romene degli ultimi cinquant’anni. Se intensità ed essenzialit sembrano caratterizzare la ricerca di un percorso simbolico-artistico nella pittura di Doina Mihăilescu, un’aura atemporale di rarefatta bellezza sembra connotare il motivo della mensa eucaristica, nell’opera di George Mircea, in un ricco e fecondo cromatismo espressivo.
Il giovane artista romeno è nato a Bistriţa il 15 settembre del 1979 ed è dottorando presso l’Università Nazionale d’Arte di Bucarest. La sua arte spazia dalla pittura al disegno fino alla fotografia, è stata esposta in numerosi atelier per artisti, mostre personali e collettive, e premiata con vari riconoscimenti e borse di studio, ultima delle quali la borsa “Vasile Pârvan” 2004-2006 dell’Accademia di Romania, per la pittura. Attualmente è membro dell’Unione degli Artisti Plastici di Romania e della Scuola Romena di Roma.
L’artista Doina Mihăilescu è nata a Reşiţa il 29 gennaio del 1959, nella regione di Caraş-Severin, ed è attualmente docente alla Facoltà delle Arti dell’Universitatea de Vest, a Timişoara. La sua intensa attività artistica e di restauro si snoda nell’arco di quasi un trentennio ed è segnata da oltre cinquanta partecipazioni a mostre e lavori d’arte monumentale, anche internazionali, per i quali ha ricevuto vari riconoscimenti, ultimo dei quali il primo premio alla Mostra di pittura bizantina di Los Angeles nel 2001.
All’inaugurazione erano presenti, oltre ai due artisti, anche S.E. Mihail Dobre, ambasciatore romeno presso la Santa Sede e il dott. Dan Eugen Pineta, direttore dell’Accademia di Romania in Roma.
Dopo il saluto del prorettore vicario, prof. Lucia Tomasi Tongiorgi, che ha aperto il vernissage, sono intervenuti il prof. Enrico Giaccherini, prorettore per i Rapporti internazionali, il dott. Dan Eugen Pineta, Direttore dell’Accademia di Romania in Roma, il prof. Vincenzo Farinella del Dipartimento di Storia delle arti e il prof. Bruno Mazzoni.
“La mostra – ha dichiarato il prof. Mazzoni – assume grande interesse non solo perché è un’occasione per apprezzare le opere di due artisti straordinari ed esplorare, attraverso di esse, un aspetto della cultura visuale di un paese così affascinante, cerniera tra Oriente e Occidente e prossimo a entrare a far parte dell’Unione Europea, ma anche perché ci dà modo di coinvolgere la cittadinanza pisana nella vita scientifica e culturale del nostro Ateneo”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, tutti i giorni, a eccezione di sabato e domenica, in orario di apertura degli uffici, dalle ore 8.30 alle ore 19.00.
Per ulteriori informazioni: dott. George Mircea, cell. 329.0318315, george.mircea@gmail.com

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy