• Google+
  • Commenta
4 novembre 2005

Presentato al COM-PA di Bologna il nuovo sito internet della società Dante Alighieri

Inizia la navigazione il nuovo portale Internet della Società Dante Alighieri, www.ladante.it, realizzato con il contributo della Fondazione CassamarcInizia la navigazione il nuovo portale Internet della Società Dante Alighieri, www.ladante.it, realizzato con il contributo della Fondazione Cassamarca di Treviso e presentato oggi a Bologna durante la giornata inaugurale della XII edizione del Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, nell’ambito del progetto “COMPA e la scuola”.
Vuoi verificare la tua conoscenza dell’italiano? Sei uno studente o un lavoratore straniero e vuoi valutare da solo il tuo livello di competenza nella nostra lingua? Vuoi solo giocare con gli accenti e i tuoi dubbi linguistici? Un intero spazio interattivo è dedicato alla lingua italiana con oltre 300 esercizi e giochi on line. Con il nuovo portale www.ladante.it la storica Istituzione fondata nel 1889 sulla base di un’idea di Giosue Calducci che oggi può contare su oltre 500 sedi in tutto il mondo, 190 mila soci e oltre 120 mila studenti l’anno, rinnova il suo servizio e si rivolge ai giovani e ai curiosi di cultura italiana.
Il vicepresidente della Società Dante Alighieri Paolo Peluffo ha presentato il nuovo portale sottolineando anche il progetto di sviluppo della banca dati culturale nella quale nel corso del tempo verrà accumulato e messo a disposizione di tutti un programma completo di letture della “Divina Commedia” e di saggi, letture, commenti su poeti e autori italiani. Già oggi sono presenti e disponibili le letture dell’Inferno realizzate nel 2004-2005 a Palazzo Firenze da un gruppo di poeti contemporanei.
Il sito, oltre ad offrire un’ampia esposizione storica dell’opera svolta dalla Società Dante Alighieri, propone al navigatore l’elenco dettagliato delle 400 sedi attive all’estero, con indirizzi, immagini ed attività dei Comitati. Attraverso la pagina iniziale si accede ad una sezione interattiva tramite la quale il visitatore può valutare, grazie a interrogativi e a divertenti dubbi linguistici, il proprio grado di conoscenza della lingua italiana.
In questo contesto si inquadra la sezione dedicata al PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), con l’illustrazione e le prove simulate dei sei livelli di apprendimento stabiliti dal Consiglio d’Europa utili al conseguimento del Certificato di competenza in lingua italiana riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il portale indicherà anche i “Centenari e gli Anniversari” celebri di anno in anno e, nella sezione “Grandi Temi”, gli argomenti di maggiore interesse ed attualità inerenti al pianeta “Dante Alighieri” e, più in generale, alla lingua e alla cultura italiane.
«Con l’avvio del nuovo sito Internet – ha commentato il vicepresidente Peluffo – la “Dante” sviluppa la sua vocazione di servizio pubblico con un portale completamente gratuito ed accessibile a tutti, che nel tempo diventerà una delle più grandi banche dati sulla cultura italiana, dedicata soprattutto ai giovani con una produzione culturale realizzata da giovani. Partiremo presto con le letture di poeti italiani eseguite dagli allievi dell’Accademia di Arte Drammatica. Il primo appuntamento sarà dedicato a Pascoli, nel 150° anniversario della nascita, seguiranno Calducci e Montale. Gli eventi, realizzati a Roma, saranno subito disponibili su Internet».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy