• Google+
  • Commenta
16 novembre 2005

Seminari sulle cellule staminali: quinto appuntamento

I seminari, giunti al loro quinto appuntamento, vedono coinvolti qualificati ricercatori che guidano, a livello nazionale, i gruppi più attivi nel setI seminari, giunti al loro quinto appuntamento, vedono coinvolti qualificati ricercatori che guidano, a livello nazionale, i gruppi più attivi nel settore.

“In essi viene affrontato soprattutto l’argomento relativo alle prospettive di impiego clinico delle cellule staminali. In particolare, – spiega il prof. Sergio Ferrari della facoltà di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – vengono descritti gli approcci già attuali o più promettenti per la cura di malattie genetiche, tumori, malattie degenerative del sistema nervoso e per la ricostruzione degli epiteli di rivestimento e del tessuto osseo”.

Il prossimo incontro ospiterà come relatore il prof. Michele De Luca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che interverrà su “Cellule staminali epiteliali e medicina rigenerativa”. Il seminario si svolgerà venerdì 18novembre 2005 alle ore 16,00 presso la “Sala Rum” (via Campi 309) a Modena.

“Gli epiteli stratificati umani si rinnovano costantemente – spiega il prof. Michele De Luca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – grazie alla presenza di una popolazione di cellule staminali che possono essere identificate, isolate e coltivate in vitro. Tali cellule staminali sono state parzialmente caratterizzare dal punto molecolare. In particolare, sono stati identificati fattori di trascrizione coinvolti nel mantenimento della loro capacità proliferativa e proteine coinvolte nel loro differenziamento. Nelle appropriate condizioni di coltura, queste cellule generano lembi di epitelio autologo che possono essere applicati clinicamente sia in terapia cellulare che, potenzialmente, in terapia genica. Lo sviluppo di queste tecnologie consente oggi di rigenerare epiteli irrimediabilmente danneggiati, di salvare pazienti con ustioni estese e di recuperare la capacità visiva in pazienti con completa distruzione della cornea. La possibilità di modificare geneticamente queste cellule apre la via alla terapia genica di svariate malattie genetiche degli epiteli stessi. Le cellule staminali epiteliali rappresentano una realtà terapeutica nel campo emergente della medicina rigenerativa. I risultati ottenuti con le cellule staminali epiteliali inducono, quindi, a sperare che simili risultati possano essere raggiunti nella rigenerazione di altri organi e tessuti ”.

Michele De Luca

E’ nato a Savona il 17 maggio 1956 e si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1980 e specializzato in Endocrinologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1984. Attualmente Michele De Luca è professore ordinario di Biochimica presso la Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore scientifico della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto. E’ stato Direttore del Laboratorio di Ingegneria dei Tessuti dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma (1996 – 002), professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Tor Vergata” di Roma (1996 2000), aiuto presso il Laboratorio di Differenziamento Cellulare dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova (1992 – 1995), di cui era stato assistente tra il 1986 ed il 1992, Vsiting Scientist al Department of Cell Biology dell’Harvard Medical School di Boston (USA) nel 1985, Fogarty Research Yellow al NIADDK, Ntional Insititute of Helath (NIH) di Bethesda (USA) tra il 1982 ed il 1985. E’ membro fondatore dell’International Ocular Surace Society, componente di numerose società scientifiche, nonché di organi e commissioni di consulenza nazionali ed internazionali. E’ autore di 4 brevetti approvati in Usa ed in Europa. E’, altresì, autore di oltre 90 articoli pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche internazionali.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy