• Google+
  • Commenta
24 novembre 2005

Trento: Pubblicati i bandi del programma Socrates/Erasmus 2006/2007

Avranno tempo fino a gennaio 2006 gli studenti dell’Università di Trento per presentare la domanda di partecipazione al programma Socrates/Erasmus. Avranno tempo fino a gennaio 2006 gli studenti dell’Università di Trento per presentare la domanda di partecipazione al programma Socrates/Erasmus.
286 borse di studio assegnate nel 2003/2004, 251 nel 2004/2005 e 311 nell’anno accademico in corso: sono questi i dati comunicati dall’Ufficio Socrates della Divisione Cooperazione e Mobilità Internazionale dell’Ateneo. L’ultimo triennio registra un trend in netto rialzo nel numero di borse di studio utilizzate dagli studenti e conferma il successo di questa iniziativa giunta ormai alla diciottesima edizione.
Quest’anno gli interessati dovranno presentare la domanda (modulo di candidatura ed eventuali allegati richiesti) entro gennaio 2006, con sedi e scadenze diverse a seconda della Facoltà di appartenenza. Nella richiesta dovranno essere indicati i Paesi di destinazione in base alle preferenze personali. Le relative borse di studio dovranno essere utilizzate nel periodo compreso tra il 1° luglio 2006 e il 30 settembre 2007.
I requisiti indispensabili per ottenere le borse di studio seguono le direttive stabilite dalla Commissione Europea: essere regolarmente iscritto all’Ateneo di Trento e aver completato il primo anno di un corso di studi universitario (o aver raggiunto il numero di crediti indicato nel Regolamento Socrates di Facoltà); avere una conoscenza adeguata della lingua del Paese di destinazione; non aver mai beneficiato di una borsa (o dello status) Erasmus, né godere di altri contributi dell’Unione Europea nello stesso periodo; essere cittadini di uno Stato dell’UE; essere ufficialmente riconosciuti dall’Italia come profughi, apolidi o residenti permanenti, ovvero in possesso della Carta di Soggiorno.
L’edizione 2004/2005 aveva registrato una massiccia partecipazione degli studenti provenienti soprattutto da Lettere e Filosofia, Giurisprudenza e Ingegneria, con una componente femminile che sfiorava il 56% del totale dei borsisti. Partecipare ad un programma di questo tipo non significa soltanto migliorare la conoscenza di una lingua straniera, ma anche ampliare i propri orizzonti culturali e arricchire il proprio percorso formativo venendo a contatto con altre realtà accademiche e con studenti di altre nazionalità. L’azione di Socrates ha inoltre il pregio di favorire la cooperazione transnazionale tra le università della Comunità Europea, stimolando la mobilità degli studenti e agevolando un processo di reciproco riconoscimento dei titoli e delle qualifiche all’interno degli atenei dell’Unione Europea.

Scadenze per la presentazione della domanda di candidatura:
Facoltà di Giurisprudenza: 11 gennaio 2006
Facoltà di Scienze: 12 gennaio 2006
Facoltà di Lettere e Filosofia: 13 gennaio 2006
Facoltà di Sociologia: 13 gennaio 2006
Facoltà di Economia: 17 gennaio 2006
Facoltà di Scienze cognitive: 20 gennaio 2006
Facoltà di Ingegneria: 30 gennaio 2006.
Maggiori informazioni sulla candidatura al programma Socrates/Erasmus sono disponibili al sito:
http://www.unitn.it/internazionale/se/erasmus2/outgoing/candidatura.htm da cui è anche possibile scaricare i bandi.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy