• Google+
  • Commenta
14 novembre 2005

Unisa: Convegno: “Violenza politica, totalitarismo, guerra civile: Matteotti e Gentile”

Nei giorni 16 e 17 novembre 2005 avrà luogo il convegno dal titolo “Violenza politica, totalitarismo, guerra civile: Matteotti e Gentile”.
La duNei giorni 16 e 17 novembre 2005 avrà luogo il convegno dal titolo “Violenza politica, totalitarismo, guerra civile: Matteotti e Gentile”.
La due giorni è stata organizzata dall’Università degli Studi di Salerno, dalla Facoltà di Scienze Politiche, dal Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni con la collaborazione dell’Associazione Ex-Consiglieri Comunali di Pagani, ed ha avuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Pagani.
La manifestazione si articolerà su tre sessioni, la prima delle quali dal titolo “Il dibattito storiografico” si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 16 novembre con inizio alle ore 15.00 nel Campus universitario di Fisciano presso l’Aula dei Consigli della Facoltà di Scienze Politiche. All’incontro sono previsti i saluti del Prof. Raimondo Pasquino, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno e del prof. Adalgiso Amendola, Preside della ospitante Facoltà di Scienze Politiche. I lavori proseguiranno con l’intervento introduttivo del prof. Aurelio Musi, cui seguiranno le relazioni del prof. Antonino De Francesco (“Totalitarismo versus ‘principi immortali’: la specificità italiana di una polemica ideologica e culturale”), del prof. Giuseppe Parlato (“La violenza politica tra autoritarismo e totalitarismo”), del prof. Eugenio Di Rienzo (“Giovanni Gentile: morte ‘utile’ di un filosofo”) e del prof. Giuseppe Cacciatore (“E’ ancora plausibile il nesso tra giudizio storico e giudizio morale?”).
La seconda e la terza sessione del convegno, in programma giovedì 17 novembre, si terranno presso l’Aula Magna “M. Torre” del Liceo Scientifico “B. Mangino” di Pagani (SA).
In particolare, la seconda sessione (ore 9.30) dal titolo “L’incontro con la scuola” sarà coordinata dalla prof.ssa Antonietta Serino dell’AeCC (Ass. ex Consiglieri Comunali) di Pagani e sarà caratterizzata dagli interventi del prof. Luigi Rossi dell’Università di Salerno, del prof. Giuseppe Parlato dell’Università di Roma “S. Pio”.
Francesco Colucci

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy