• Google+
  • Commenta
14 novembre 2005

Università di Pisa: Master per i professionisti del management politico

Il Master in Scienza della Legislazione e Governance Politica – accreditato da oltre due anni in Regione Toscana e primo, tra i master pisani ad aver Il Master in Scienza della Legislazione e Governance Politica – accreditato da oltre due anni in Regione Toscana e primo, tra i master pisani ad aver ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 – propone quest’anno un percorso formativo nuovo e professionalizzante, grazie alla collaborazione con Formautonomie Spa, ISLE, UNI, ANGQ e CSI Spa.
Nella realtà locale, caratterizzata dalla presenza dell’Università e della ricerca che essa promuove, si rende necessaria la formulazione di un’analisi precompetitiva di processo applicata alla governance. Il nuovo progetto formativo attivato in “governance e qualità dei processi produttivi” si propone quindi di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per poter effettuare valutazioni e analisi per la competitività dell’intera filiera di processo.
Il corso prevede un case study relativo all’internazionalizzazione della componentistica auto due e quattro ruote, che andrà ad interessare una consistente fetta di aziende localizzate nel territorio pisano (dalla Piaggio, fino a tutto l’indotto legato al settore del cuoio della Valdera). Il settore della componentistica auto, mercato trainante dell’economia nazionale e regionale, sta attraversando un momento particolarmente delicato e si trova nella necessità di doversi ristrutturare, di orientarsi verso nuovi settori di sbocco e verso nuovi mercati europei ed internazionali.
Le PMI toscanedel settore, d’altra parte, manifestano difficoltà nell’intraprendere percorsi d’internazionalizzazione, a causa della scarsa conoscenza delle modalità e degli strumenti con i quali affrontare i nuovi mercati.
Il percorso formativo di primo livello del dipartimento di Scienze della politica, mira a formare professionisti che sappiano coniugare il rapporto tra prodotti, modo di produrli e sistema sociale, che posseggano una visione d’insieme dei sistemi aziendali, e che siano in grado di effettuare specifiche analisi organizzative in rapporto agli obiettivi strategici delle imprese.
Il progetto formativo integrato si articola su tre diversi moduli, una serie di seminari, study tour , case study, e stage formativi personalizzati.
Al termine del corso sarà possibile ottenere tre titoli di riconoscimento: un diploma di Master in Scienza della Legislazione e Governance Politica (subordinato alla discussione di una tesi finale); un titolo professionale di Tecnico qualificato della Qualità Totale – riconosciuto dalla Regione Toscana e subordinato al superamento di un esame presso la Commissione Provinciale – e un titolo di Quality Expert – riconosciuto da UNI e spendibile subito nelle aziende convenzionate (oltre 7000 in tutta Italia).
La scadenza per la presentazione della domande è prevista per il 25 novembre prossimo. Per maggiori informazioni: http://msl.dsp.unipi.it – msl@dsp.unipi.it .
Il nuovo progetto formativo è disponibile on line al seguente indirizzo:
http://www.sp.unipi.it/files/2299-progetto_formativo.pdf

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy