• Google+
  • Commenta
4 novembre 2005

Università di Trento: Tre concerti del “Festival Musica 900” nel corso di Storia della Musica

Come conciliare la didattica della storia della musica con la pratica dell’ascolto dei concerti di musica classica? Rossana Dalmonte e Marco Uvietta, Come conciliare la didattica della storia della musica con la pratica dell’ascolto dei concerti di musica classica? Rossana Dalmonte e Marco Uvietta, docenti del corso di Storia della Musica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, sono riusciti a raggiungere questo obiettivo contraddistinto da un’alta valenza didattica e formativa. Grazie ad una proficua collaborazione tra la Facoltà e il “Festival Musica 900”, diretto da Maurizio Dini Ciacci, tre degli otto concerti che il Festival presenta quest’anno dal 3 al 28 novembre, saranno inseriti in uno dei corsi di Storia della Musica dell’anno accademico 2005-2006 come parte integrante della didattica e dello studio individuale degli studenti.
Nelle giornate dell’8, del 15 e del 22 novembre, con inizio alle 18, presso il Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria (via Prati, 1), sarà sperimentata per la prima volta questa originale e innovativa metodologia didattica, che consiste nell’offrire agli studenti l’opportunità di ascoltare dal vivo concerti di musica classica, per la maggior parte rappresentati da repertori poco noti, e soprattutto di fruirne nel modo più adeguato. Il docente infatti farà precedere le interpretazioni dei musicisti da una presentazione rivolta agli studenti partecipanti al corso di Storia della Musica e al pubblico presente in sala. Non a caso, il modulo didattico tenuto quest’anno di Marco Uvietta è stato concordato in base agli stili e alle correnti musicali che saranno presentate nei tre concerti del “Festival Musica 900”: il rapporto fra musica popolare e musica colta, l’omaggio novecentesco al barocco e gli orientamenti postromantici francesi nella soirée de flûte.
L’iniziativa è stata sostenuta dal preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Fabrizio Cambi, che ha auspicato per il futuro lo sviluppo di progetti analoghi a questo, e ha concesso il contributo per finanziare 50 abbonamenti gratuiti per i partecipanti al corso di Storia della Musica, in modo da stimolare la curiosità degli studenti verso l’innovativo programma didattico. La Facoltà ha avviato una collaborazione con il “Festival Musica 900” anche per sensibilizzare l’opinione pubblica verso la difficile situazione che sta attraversando in questo momento il Festival: dopo 20 anni di attività la tradizionale manifestazione musicale corre infatti il rischio di essere interrotta per mancanza di fondi.

Titoli dei concerti ed esecutori:
8 /11/05: Musica popolare – musica colta, pianoforte Laura Giordano
Musiche di Bartók, Granàdos, Albéniz, De Falla, Stravinskij, Ginastera

15/11/05: Omaggio al barocco, pianoforti Maria Rosa Corbolini e Antonella Costa
Musiche di Kurtág, Mosca, Maderna, Busoni, Stravinskij

22/11/05: Soirée de flûte, flauto Federica Lotti, pianoforte Mauro Castellano
Musiche di Caplet, Debussy, Milhaud, Roussel, Tailleferre, Poulenc, Messiaen, Jolivet, Satie

Per informazioni:
Dipartimento di Scienze filologiche e storiche
Professor Marco Uvetta
tel. 0461-883489

Maggiori informazioni sui concerti sono disponibili alla pagina web: http://www.crushsite.it/musica/festival900.html

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy