• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2005

Bimed:Premiazione dei giornalisti dell’ExpoTg

L’attenzione alle esigenze delle nuove generazioni è la finalità che sottende l’operato della Bimed, Biennale delle Arti e delle Scienze del MediterraL’attenzione alle esigenze delle nuove generazioni è la finalità che sottende l’operato della Bimed, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, l’Associazione di enti locali alla quale aderiscono 100 comuni campani, 5 Comunità Montane e la Regione Campania stessa. Il 16 dicembre alle ore 10 la redazione dell’ExpoTg, il gruppo dei giovanissimi giornalisti attivo durante la sesta edizione di Exposcuola, il Salone internazionale del confronto tra le proposte formative dell’Europa e del Mediterraneo, verrà premiata per il suo impegno dal Sindaco di Pellezzano Eva Longo presso la Direzione Didattica di Coperchia (Pellezzano). Il gruppo di ragazzi si è avvalso del sostegno del Dirigente Scolastico Renzo Stio e delle docenti Anna Citro, Caterina Marino, Rosa Salsano, ed è composto da Nunzia Pierri, VB, Mariangela Palazzo, VB, Liliana D’Amato, VB, Michelangelo Pierri, VA, Francesco Pisapia, VA, Miriam Fulgione VA, Luca Scannapieco VB, Ivan Facenda VB, Chiara Belladonna VA, Emanuela Abate VA; le conduttrici sono Roberta Iovino e Ylenia Antoniello. I piccoli giornalisti saranno guidati dagli operatori Bimed alla scoperta di una professione che affascina i giovani: visiteranno infatti alle ore 12 a Capaccio la redazione del giornale “Unico” e alle ore 16 quella di Telesalerno 1. Potranno in tal modo conoscere da vicino i segreti e le tecniche del mondo dell’informazione, arricchendo l’esperienza vissuta nel’ambito di Exposcuola.
Nella giornata del 16 dicembre, inoltre, verrà presentato alle ore 11, presso la sede dell’Unione Industriali della Provincia di Avellino (Via Palatucci 20), il programma di Exporienta, il Salone della formazione, del lavoro e delle scelte professionali che aprirà i battenti presso il Centro Servizi P.M.I. di Atripalda nei mesi di marzo e aprile 2006. L’iniziativa, sostenuta, oltre che dalla Bimed, dall’Unione Industriali della Provincia di Avellino e dall’Enaip –Campania, Consorzio promoter service PMI, si rivolge agli studenti dai 13 ai 18 anni, agli insegnanti desiderosi di acquisire strumenti a supporto dell’attività didattica e di orientamento, ai formatori professionali e ai tutor aziendali e si propone di creare un saldo raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro. Nel presentare i propri progetti e attività laboratoriali, le aziende coinvolte potranno aiutare i giovani dell’Irpinia, e più in generale, della Campania, a comprendere appieno il legame tra scuola e dimensione occupazionale alla luce delle riforme recentemente introdotte per l’adeguamento ai nuovi scenari nazionali e internazionali.
La sede della Provincia di Avellino accoglierà il 19 dicembre alle ore 10 la presentazione degli itinerari 2006 di “Vivirpinia – Il viaggio come laboratorio”, il progetto interistituzionale per la promozione e lo sviluppo del turismo scolastico in Irpinia sostenuto dalla Provincia e dall’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino in accordo con il Miur Centro Servizi Amministrativi Provinciale di Avellino, la Bimed, l’Air, Autoserivizi Irpini, l’Andis, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici e Comuni aderenti.
Attraverso i percorsi che toccano i luoghi più suggestivi dell’Irpinia (Alta Irpinia, Partenio, Vallo di Lauro-Baianese, Valle Ufita, Area Serinese Solofrana, Area Terminio Cervialto) l’ottimizzazione dell’offerta formativa cui la scuola dell’autonomia tende trova una via privilegiata nella salvaguardia delle ricchezze culturali del territorio. I giovani diventano protagonisti di un’esperienza in cui il contesto d’appartenenza diventa entità dinamica: le 7000 presenze registrate nel 2004 e nel 2005 danno forza a una linea progettuale in cui il viaggio è sinonimo di crescita, amore per l’arte, la natura, la storia.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy