• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2005

Camerino: La cultura dell’orientamento

L’Ufficio Orientamento dell’Università di Camerino ha organizzato, nella Sala della Muta del Palazzo Ducale, due giornate di studio ed aggiornamento
L’Ufficio Orientamento dell’Università di Camerino ha organizzato, nella Sala della Muta del Palazzo Ducale, due giornate di studio ed aggiornamento per il 15 e 16 dicembre prossimi rivolte ai docenti universitari e delle scuole superiori per parlare della cultura dell’orientamento. L’iniziativa si aprirà alle ore 9.30 di giovedì 15 dicembre con il saluto delle Autorità fra le quali Fulvio Esposito, Rettore dell’Ateneo camerte, Clara Maccari, Assessore all’istruzione secondaria superiore della Provincia di Macerata, Michele De Gregorio, dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Oronzo Limone, delegato all’Orientamento e al Tutorato della Fondazione CRUI e Daniela Accili, Delegato del Rettore Unicam all’Organizzazione, innovazione e accreditamento delle attività di orientamento.
I due incontri – precisa la Prof.ssa Daniela Accili – vogliono offrire ai partecipanti un patrimonio di conoscenze che consentano loro di educare i giovani a sviluppare “competenze orientative” durante i loro percorsi formativi e professionali, di riuscire a costruire una “cittadinanza attiva” di studenti, docenti, famiglie e operatori del mondo del lavoro ed infine di sviluppare conoscenze e strategie utili ad un percorso di orientamento.
La tematica sarà sviluppata da autorevoli esperti del settore provenienti da numerose Università italiane fra i quali la Prof. Maria Luisa Pombeni dell’Ateneo di Bologna, che si occuperà di “Carriere professionali, motivazioni, aspettative: verso la costruzione di un progetto personale” e il Prof. Nicola Paparella dell’Università di Lecce, che illustrerà le strategie di comunicazione nell’orientamento universitario e professionale. Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel sito dell’Università di Camerino all’indirizzo: www.unicam.it.

Google+
© Riproduzione Riservata