• Google+
  • Commenta
22 dicembre 2005

Giampiero Mughini ospite a Capaccio-Paestum

Avrà un ospite d’eccezione l’evento culturale che avrà
luogo venerdì prossimo alle ore 17.00 a Capaccio-Paestum presso la biblioteca Edicolè, facenteAvrà un ospite d’eccezione l’evento culturale che avrà
luogo venerdì prossimo alle ore 17.00 a Capaccio-Paestum presso la biblioteca Edicolè, facente capo al Gruppo Mondadori, e recentemente inaugurata con notevole successo di pubblico.
“Incontro con l’autore”, primo di una lunga serie di appuntamenti con la cultura, ospiterà Giampiero Mughini, giornalista del Foglio di Giuliano Ferrara, nonché inviato speciale di Panorama e ospite fisso della trasmissione sportiva Controcampo su Italia1. Personaggio televisivo assai richiesto per la sua verve polemica e la sua cultura, Mughini presenterà la sua opera Disastro chiamato Seconda Repubblica (Mondadori – Collana: Varia – Saggistica, Anno 2005, 257 Pagine): un’opera avvincente che si prospetta come un’analisi dell’Italia della II Repubblica, amara ma non per questo deprimente, ironica e tagliente, proprio come Mughini ha abituato i suoi lettori, ed ora, i suoi telespettatori.
“(…) Sulla societ e sulla politica italiana si era abbattuto uno tsunami in cui molti ravvisarono l’occasione di una grande rifondazione etica – Si legge nelle note di copertina – La chiamarono Seconda Repubblica, e ne venne la trasformazione del sistema elettorale che da proporzionale diventò maggioritario. E alle elezioni del marzo 1994 si contrapposero due armate sgangherate, in ognuna delle quali scintillava tutto e il contrario di tutto. Cominciava così un disastro politico-istituzionale che Giampiero Mughini racconta protagonista per protagonista, mito per mito, soubrette per soubrette. (…)”. E ancora “Chiuso orgogliosamente in un suo angolo, senza più sorrisi né ambizioni, racconta il declino italiano, di un’Italia che figura ormai agli ultimi posti nelle graduatorie socioeconomiche relative ai Paesi industrializzati”.
Giampiero Mughini sarà, dunque, una presenza importante per Edicolè, che per l’anno 2006 promette altri grandi nomi del giornalismo italiano, che saranno a Capaccio-Paestum in occasione di altri appuntamenti di “Incontro con l’autore” che certamente sapranno creare un momento di interesse intorno alla cultura.
Per informazioni 3351316998
Annavelia Salerno

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy