• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2005

Job orienteering 2005

Un’opportunità offerta a 12 neolaureati per una scelta più consapevole del proprio futuro professionale
Orientamento al lavoro, percorso di carriUn’opportunità offerta a 12 neolaureati per una scelta più consapevole del proprio futuro professionale
Orientamento al lavoro, percorso di carriera, processo di reclutamento, contratti di lavoro e stesura curriculum vitae saranno i temi affrontati nelle due sessioni di lavoro.
La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 18 novembre
Sono molti gli studenti che al termine del percorso di studi sentono la necessità di fare il punto della situazione e, in vista del primo approccio al mondo del lavoro, vogliono informarsi e riflettere per costruire un percorso professionale consapevole e soddisfacente, che tenga conto degli studi svolti, delle aspirazioni e delle potenzialità personali, ma anche del continuo mutamento del mercato del lavoro.
E’ un bisogno di orientamento, che nasce dall’esigenza di conoscere le competenze trasversali che interessano alle aziende, le reali opportunità e gli sbocchi professionali offerti sul territorio regionale, in Italia e all’estero.
Questa la situazione illustrata dalla Divisione Rapporti con le Imprese dell’Università di Trento che, a partire dal 2001, ha attivato il servizio Job Placement che mette a disposizione di studenti e laureati un team di psicologi, professionisti e ricercatori di Diritto del Lavoro per fornire gli strumenti idonei a favorire un primo inserimento professionale.
Da quest’anno il pacchetto dell’offerta di Job Placement si arricchisce di un nuovo servizio: Job orienteering 2005, un percorso guidato gratuito per affrontare in modo consapevole la ricerca del lavoro. La prima edizione prevede un numero massimo di 12 laureati, che abbiano conseguito il diploma di laurea presso le facoltà dell’Università di Trento negli appelli successivi a giugno 2005, e che dovranno far pervenire le domande di partecipazione entro le ore 15 di venerdì 18 novembre 2005.
Gli studenti selezionati potranno seguire un percorso di orientamento che si articolerà in due fasi: nella prima sessione, che si terrà venerdì 25 novembre e dal 28 novembre al 2 dicembre, presso l’aula 2 del Centro di Documentazione e Orientamento al Lavoro (Molino Vittoria – via Verdi 6) con inizio alle 15.15, verranno proposti test attitudinali e colloqui individuali per la valutazione degli interessi professionali; nella seconda sessione, che si svolgerà martedì 13 dicembre, con inizio alle 9, presso il Centro Congressi Panorama di Sardagna, saranno proposti alcuni momenti formativi riguardanti i canali di contatto con le imprese, i contratti di lavoro, il curriculum vitae, la lettera di motivazione, il processo di reclutamento e di selezione.
Servizio Job Placement – Divisione Rapporti con le Imprese
Il Servizio Job Placement dell’Università di Trento nasce nel 2001 allo scopo di gestire la fase di transizione dallo studio al lavoro mediante l’offerta di informazioni e dati aggiornati sulle richieste del mercato del lavoro, sulle tipologie di contratto e sui colloqui di selezione e mediante un servizio di consulenza che analizzi le capacità, le competenze e le aspirazioni degli studenti. Job Placement riceve annualmente circa 300 proposte di lavoro e stage dalle aziende, che vengono segnalate a tutti gli iscritti, con una media di 40 appuntamenti al mese. Sono bisettimanali e su appuntamento gli incontri individuali (martedì e giovedì dalle 10 alle 12), mensili quelli di gruppo, che si tengono, per una durata di circa due ore, dopo le sessioni di laurea e sono dedicati alla spiegazione della struttura del curriculum vitae. Ogni settimana gli iscritti ricevono una newsletter informativa su stage, bandi e concorsi e possono verificare sul sito le opportunità di lavoro che le aziende segnalano direttamente all’Università.
Job Placement, tramite il Centro di Documentazione e Orientamento al Lavoro (CDOL) dell’Ateneo, offre anche la possibilità di consultare annuari di imprese italiane ed estere, brochures aziendali, raccolte di annunci di lavoro provenienti dalle maggiori testate italiane, riviste specializzate, manuali di orientamento specifici per singole facoltà, rassegna stampa relativa a università e imprese e i maggiori siti di riferimento del mercato del lavoro.

Google+
© Riproduzione Riservata