• Google+
  • Commenta
1 dicembre 2005

La Sapienza: appuntamenti della settimana dal 5 all’11 dicembre

L’uomo e il mondo in prospettiva
5 dicembre 2005 ore 17.00
Università La Sapienza “ Aula Odeion “ Facolà di Scienze Umanistiche L’uomo e il mondo in prospettiva
5 dicembre 2005 ore 17.00
Università La Sapienza “ Aula Odeion “ Facolà di Scienze Umanistiche piazzale Aldo Moro,5 Roma

Nell’ambito del ciclo Alle origini dell’identità europea (Conferenze Giuseppe Sinopoli) la Facoltà di Scienze Umanistiche promuove la conferenza Rinascimento: l’uomo e il mondo in prospettiva, relatrice la professoressa Marisa Dalai Emiliani.
La prospettiva, come sistema di rappresentazione dei volumi nello spazio, identifica la produzione d’ immagini dell’intera civiltà figurativa europea, dalle prime sperimentazioni di Brunelleschi, Donatello, Masaccio a Firenze all’inizio del Quattrocento fino agli sviluppi della fotografia nel XIX secolo, ma ha già le sue premesse matematico-geometriche nella scienza della visione dell’Antichità classica. In questa cornice un artista e un’opera “il ciclo della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca” possono assumere un valore paradigmatico. Gli affreschi del coro della basilica di San Francesco ad Arezzo, dopo il recente restauro che ne ha restituito la piena leggibilità, chiedono di essere interrogati per un’ interpretazione profondamente rinnovata dell’uomo e del mondo nella prospettiva pierfrancescana e rinascimentale.
Info
Simona Beltrami tel. 06/49913756
e-mail: simona.beltrami@uniroma1.it

Linee guida e Medicina basata sull’evidenza in riabilitazione
5 e 6 dicembre 2005
Hotel Ergife- Centro Congressi- via Aurelia, 617/619- Roma

Il congresso “Linee guida e Medicina basata sull’evidenza in riabilitazione” è organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Nelle due giornate si analizzeranno le diverse problematiche cliniche in tema di spasticità, afasia, disfagia, mano artritica, alterazioni della massa ossea e si presenteranno le relative indicazioni terapeutiche e riabilitative. Inaugurano e introducono i lavori il Presidente del Congresso Valter Santilli, ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università “La Sapienza” e i Presidenti onorari I. Caruso e V. Saraceni.
Info
Segreteria organizzativa tel. 06/7020590
www.formazionesostenibile.it

Rudy Ricciotti presenta i suoi ultimi progetti
7 dicembre 2005 ore 10.00
Università “La Sapienza” Aula Magna – Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quadroni – sede di Fontanella Borghese Roma

L’architetto Rudy Ricciotti torna a Roma, ospite della Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni, per presentare i suoi ultimi progetti, tra i quali il concorso per il Nuovo Palazzo del Cinema di Venezia, realizzato in collaborazione con i 5+1 di Genova, e quello per la Realizzazione degli Spazi Museografici del Nuovo Dipartimento delle Arti Islamiche nella Corte Visconti del Louvre, realizzato in collaborazione con Mario Bellini. In occasione della conferenza verrà presentato il numero 56 di «Metamorfosi, quaderni di architettura» con le recenti architetture realizzate e progettate dall’architetto francese.
Info e-mail: flaviomangione@tin.it

Appuntamenti divulgativi con la scienza. “Galapagos: inferno o paradiso?”
7 dicembre ore 10.30
Università La Sapienza – Aula Magna piazzale Aldo Moro, 5 – Roma

La conferenza “Galapagos: inferno o paradiso”, tenuta dal prof. Roberto Argano, aprirà l’edizione 2005/2006 del ciclo di incontri scientifici divulgativi Appuntamenti con la scienza: la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali racconta. Nel corso della conferenza saranno analizzati i gravi rischi ambientali che scaturiscono dall’incontro tra natura (animale e vegetale) e popolazione umana nel territorio delle isole Galapagos, contesto nel quale si è recentemente inserito un gruppo di studiosi dell’Università “La Sapienza” mettendo a disposizione un ampio ventaglio di competenze per arginare il nuovo pericolo incombente.
Info tel. 06/49912359

Il mondo del noir: il fenomeno e i media
11 dicembre 2005 ore 12.00
Sala Calvino- Palazzo dei Congressi (Eur)- piazza John Kennedy, 1- Roma

Il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari della Facoltà di Scienze Umanistiche de “La Sapienza” promuove il convegno “Il mondo del noir: il fenomeno e i media”. In occasione di Più libri più liberi, fiera annuale della piccola e media editoria, la Robin Edizioni ha organizzato il convegno al quale partecipano tre esperienze editoriali diverse, tutte pubblicate dalla Robin: il volume Roma Noir 2005 Tendenze di un nuovo genere metropolitano (a cura di E. Mondello) che raccoglie i materiali di Roma Noir, l’incontro annuale del Dipartimento di Studi filologici, linguistici e letterari, il Noir Book del Courmayeur Noir in Festival 2005 e la rivista Il Falcone Maltese. Partecipano Elisabetta Mondello, Claudio Maria Messina, Maurizio Testa. Moderatore: Oliviero Diliberto.
Info
Simona Beltrami tel. 06/49913756
e-mail: simona.beltrami@uniroma1.it

Master in Sistemi di Trasporto Spaziale
Università La Sapienza- Anno Accademico 2005/2006

L’Università degli Studi di Roma La Sapienza in collaborazione con AVIO Group, Alenia Spazio, ELV, Oerlikon Contraves, Vitrociset e Telespazio, promuove il Master di II livello in “Sistemi di Trasporto Spaziale”. Gli obiettivi del Master sono la formazione di ingegneri sistemisti altamente qualificati che possano ricoprire ruoli manageriali, svolgere compiti di ricerca e sviluppo nel settore dei lanciatori spaziali e agevolare il loro inserimento nell’industria spaziale nazionale in una fase di avvio di importanti progetti in ambito europeo e internazionale.
La domanda di ammissione, unitamente agli altri allegati, dovrà pervenire entro il 23 dicembre 2005, a mano, mediante agenzia di recapito ovvero posta celere, al Dipartimento di Meccanica e Aeronautica, Segreteria del Master in “Sistemi di Trasporto Spaziale”, via Eudossiana 18, 00184, Roma.
Il bando del Master è disponibile sul sito: www.uniroma1.it/studenti/laureati/master/scheda.asp?Cod_Corso=04673
Info:
Segreteria del Master 06/44585282
e-mail: segreteria.mastersts@uniroma1.it

Google+
© Riproduzione Riservata