• Google+
  • Commenta
16 dicembre 2005

Liuc: Master Mapi II edizione

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master Universitario in Management della Piccola e Media Impresa in collaborazione con: Provincia Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master Universitario in Management della Piccola e Media Impresa in collaborazione con: Provincia di Varese, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ALI – Assindustria Altomilanese, Unioncamere Lombardia, Kataweb.

E’ un Master annuale che si rivolge a:

– laureati, anche con laurea triennale, che desiderano creare una propria azienda o intraprendere un’attività manageriale, piuttosto che di consulenza all’interno di una Piccola Media Impresa;

– manager o imprenditori che vogliano sviluppare o internazionalizzare la propria azienda;

– figli di imprenditori interessati ad assumere un ruolo di leadership nell’azienda di famiglia.

Il calendario è strutturato in modo da consentire di conciliare la frequenza e l’attività di studio con il lavoro in azienda. La frequenza sarà di una settimana al mese da febbraio a dicembre 2006. A complemento delle sessioni d’aula sono previsti per tutti i partecipanti stage aziendali ed attività progettuali sul campo che avranno durata complessiva di tre mesi.

Attraverso una metodologia attiva di “formazione-azione”, il Master si propone di supportare i partecipanti a sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali e manageriali, sperimentare capacità per la creazione e gestione di una piccola impresa, costruire il business plan per la propria business idea o un progetto di sviluppo, innovazione, internazionalizzazione di una Piccola Media Impresa, acquisire conoscenze e sviluppare competenze di analisi strategica e di gestione operativa di una PMI o di un progetto imprenditoriale.

Relativamente alla struttura del Master, Michela Conterno della LATI Industria Termoplastici S.p.A., studente alla I edizione del Master riferisce che “La formula vincente del MAPI è senz’altro il suo calendario, che prevede la frequenza di una settimana al mese. In questo modo consente allo studente-imprenditore (o aspirante tale) di continuare a lavorare, ma soprattutto di mettere subito in pratica i concetti appresi in aula nella propria realtà aziendale”; Matteo Fittavolini della COMIVA Srl anch’esso studente della I edizione del Master sottolinea l’importanza di aver frequentato il master che gli ha dato le competenze per realizzare un progetto di sviluppo dell’azienda “Il master mi è servito per mettere a punto un progetto che covavo da tempo e decidere di internazionalizzarmi”. “Ho messo a punto un sistema di controllo strategico e di gestione che mi consente oggi di gestire con maggior efficienza l’insieme dell’azienda”.

Il percorso formativo propone un approccio unitario a diversi temi rilevanti nell’ambito della creazione, gestione e internazionalizzazione delle PMI. Il Master si articola su cinque moduli ognuno organizzato attorno ad un tema principale: l’idea di business ed essere imprenditori (modulo 1), il mercato e le opportunità imprenditoriali (modulo 2), le risorse e l’organizzazione (modulo 3), la gestione e l’innovazione della PMI (modulo 4), l’internazionalizzazione di una PMI (modulo 5). Le lezioni in aula tratteranno di: strategia della piccola e media impresa, contabilità e bilancio, diritto d’azienda, finanza aziendale, programmazione e controllo, organizzazione del lavoro, gestione della produzione e sistemi informativi, marketing delle PMI.

La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico e dell’assistenza personalizzata con uno o più specialisti funzionali e di settore per la redazione del proprio business plan o progetto di sviluppo e internazionalizzazione.

Sono previste borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione.

Per informazioni:

Università Carlo Cattaneo – LIUC

Coordinamento Master

Corso Matteotti 22 – 21053 Castellanza (Va)

Tel. 0331.572379 – Fax 0331.572396

E-mail: master@liuc.it – Website: www.master.liuc.it

Google+
© Riproduzione Riservata