• Google+
  • Commenta
1 dicembre 2005

LUIC: fare orientamento nella scuola dell’autonomia

Fare orientamento nella scuola oggi è un’attività di estrema importanza a supporto degli studenti che devono decidere il proprio futuro, nel proseguirFare orientamento nella scuola oggi è un’attività di estrema importanza a supporto degli studenti che devono decidere il proprio futuro, nel proseguire gli studi o nel scegliere un lavoro. La scuola, recependo questa necessità che si è fatta negli anni più importante anche in relazione al moltiplicarsi dell’offerta didattica universitaria, ha individuato la figura del referente per l’orientamento, un docente preposto quindi a farsi carico di curare le attività di orientamento curriculari ed extracurriculari. Diventa perciò importante che tale figura sia aggiornata e formata per fornire ai propri studenti un supporto adeguato. A tal fine il CARED – Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo Didattica e l’Aggiornamento dell’Università Cattaneo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia organizza un corso della durata complessiva di 30 ore rivolto ai docenti che si occupano di orientamento delle scuole secondarie di secondo grado. Il corso riprende e approfondisce la riflessione sull’orientamento formativo già avviata in passato, in un’ottica di formazione continua e all’interno dei complessi rapporti tra scuola, università e mondo delle professioni. Per l’anno accademico 2005/06, il programma prevede 5 seminari a cadenza mensile, con relazioni, anche a cura di professionisti esterni al mondo della scuola, e lavori di gruppo con tutor esperti, oltre ad attività on-line. A tal fine sarà attivato un sito a cura del CETIC – Centro universitario per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione della LIUC, in vista della produzione e condivisione di materiali e documenti.
Il Corso è gratuito e a numero chiuso, per massimo 60 insegnanti delegati all’orientamento, uno per scuola, ai quali sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 12 dicembre 2005, inviando un fax 0331 572308 o una mail a cared@liuc.it, specificando nominativo, funzione, sede di servizio, ed eventuali precedenti esperienze di formazione mirata. Il percorso completo sarà presentato ai partecipanti in occasione del Seminario inaugurale che si terrà il 15 dicembre, di cui si allega il Programma.
Per informazioni è possibile telefonare allo 0331 572318.

Google+
© Riproduzione Riservata