• Google+
  • Commenta
15 dicembre 2005

Pozzuoli: presentazione della Rete per il Nuovo Municipio

Si terrà lunedì 19 dicembre (ore 11,30), al Centro Sociale “Antonio de Curtis” in piazza Mercato a Monterusciello, la conferenza stampa di presentazioSi terrà lunedì 19 dicembre (ore 11,30), al Centro Sociale “Antonio de Curtis” in piazza Mercato a Monterusciello, la conferenza stampa di presentazione della Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli.

La RNM nasce allo scopo di ricostruire rapporti di fiducia e di cooperazione tra istituzioni e società nella Città di Pozzuoli. È formata da associazioni, organizzazioni, comitati e singoli cittadini che promuovono la democrazia diretta, e l’attivazione di istituti intermedi di partecipazione alle decisioni politiche e azioni concrete dei governi locali. La RNM promuove la mobilitazione di energie sociali escluse o non valorizzate, dando spazio e rappresentanza alle competenze e agli attori sociali più deboli negli istituti partecipativi.

La Rete per il Nuovo Municipio opera per una prospettiva di “sviluppo inclusivo” inteso come valorizzazione dei caratteri distintivi del territorio, promozione delle risorse endogene, attivazione delle energie dei soggetti locali auto-organizzati.

Il primo impegno della RNM di Pozzuoli è l’elaborazione di un programma partecipato.

Collaborano con la RNM nazionale anche il Comune e la Provincia di Napoli e le associazioni nazionali Arci, Attac, Italia Nostra, Legambiente e Wwf (si veda www.nuovomunicipio.org). La Rete del NM a Pozzuoli intende collegarsi ad esperienze già consolidate nel resto dell’Italia e anche nel Meridione come a Bari e in altre città piccole e grandi della Calabria (si veda http://retesudnuovomunicipio.blog.tiscali.it).

Google+
© Riproduzione Riservata