• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2005

Trento: Settimo rapporto sulla sicurezza nel Trentino

Il Settimo rapporto sulla sicurezza nel Trentino sarà presentato mercoledì 14 dicembre a partire dalle 9.15, presso la Sala Conferenze della Facoltà
Il Settimo rapporto sulla sicurezza nel Trentino sarà presentato mercoledì 14 dicembre a partire dalle 9.15, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia, nel corso del convegno “Legalità, Sicurezza e Solidarietà nel governo del territorio tra riflessione teorica e azione politica”.
Ormai giunto alla settima edizione, il rapporto quest’anno ha come tema “Sicurezza e territorio”, cioè la sicurezza sul territorio trentino messo a confronto con il resto del Nord Italia.
Oggetto della prima parte del rapporto è la situazione della criminalità in Trentino rispetto all’Italia del Nord, analizzata mettendo a confronto aggregazioni di comuni chiamate “distretti sicurezza”, unità di analisi vicine ai distretti socio-sanitari. Il rapporto si occupa inoltre delle vittime della criminalità e delle politiche locali per la sicurezza, analizzando sempre in termini comparativi la situazione trentina e del Nord Italia.
Alla presentazione di mercoledì interverranno – in apertura di conferenza – il rettore dell’Università di Trento, Davide Bassi, e il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai. I contenuti del rapporto saranno quindi introdotti da Ernesto Savona, professore nell’Università Cattolica di Milano e direttore di Transcrime, e presentati da Andrea Di Nicola, ricercatore della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e coordinatore di Transcrime.
La conferenza si chiuderà con una tavola rotonda dal titolo: “Legalità, Sicurezza e Solidarità nel governo del territorio tra riflessione teorica e azione politica”. Interverranno Ernesto Savona, Mario Diani, preside di Sociologia dell’Università di Trento, Massimo Pavarini, professore nell’Università di Bologna e consulente del sindaco di Bologna Sergio Cofferati alle politiche di sicurezza urbana, e Giancarlo Rovati, professore di sociologia all’Università Cattolica di Milano e presidente della Commissione ministeriale d’indagine sull’esclusione sociale. La conclusione dei lavori sarà affidata all’assessore provinciale Silvano Grisenti.
Il programma dei lavori è disponibile in allegato.
Oggi alle 16:00 verrà inviata la prima parte del rapporto (prima anticipazione), mentre domani, sempre alle 16:00, la seconda parte (seconda anticipazione).

Google+
© Riproduzione Riservata