>
  • de Durante
  • Falco
  • Rossetto
  • Bonanni
  • Quarta
  • Gelisio
  • Alemanno
  • Leone
  • Meoli
  • Casciello
  • Bruzzone
  • Valorzi
  • Crepet
  • Romano
  • Catizone
  • Califano
  • Liguori
  • Romano
  • Ferrante
  • Napolitani
  • Scorza
  • Buzzatti
  • Mazzone
  • Bonetti
  • Rinaldi
  • Grassotti
  • Quaglia
  • Andreotti
  • Baietti
  • Coniglio
  • Cacciatore
  • Boschetti
  • Paleari
  • Santaniello
  • De Luca
  • Algeri
  • Dalia
  • Chelini
  • Tassone
  • Gnudi
  • Ward
  • Carfagna
  • Miraglia
  • De Leo
  • Pasquino
  • di Geso
  • Cocchi
  • Barnaba
  • Antonucci

Calendario degli appuntamenti Bocconi

Redazione Controcampus 27 Gennaio 2006
R. C.
18/04/2024

Dal 29/01/2006 al 24/02/2006 Domenica 29 Gennaio 2006 - ore 16.

00, Grand Hotel Ermitage, Via Messina 10, Milano
La sfida cinese: rischi eDal 29/01/2006 al 24/02/2006

Domenica 29 Gennaio 2006 – ore 16.00, Grand Hotel Ermitage, Via Messina 10, Milano
La sfida cinese: rischi e opportunità per l’Italia

In occasione del giorno del Capodanno cinese il Centro Space Bocconi organizza un dibattito su come operare al meglio, fare business e crescere in armonia con la IV potenza economica mondiale, basando l’approccio sulla necessità di incentivare l’integrazione, il dialogo e l’ascolto. L’incontro vuole essere anche una lezione ispirata agli insegnamenti del Professor Claudio Demattè e i relatori daranno le prime risposte alla sfida da lui lanciata nella sua ultima opera La sfida cinese rischi e opportunità per l’Italia (a cura di Claudio Demattè e Fabrizio Perretti, Laterza, 2005). Al termine sono previsti alcuni momenti di ricreazione dedicati ai bambini: origami, scrittura cinese, poesie e canti.

Partecipano: Paul de Sury, Paola Guerra e Francesco Perrini (Università Bocconi), Giuseppe Pugliese (imprenditore), Maurizio Viecca (direttore Unità di Cardiologia Ospedale Sacco e presidente Fondazione ‘Un Cuore per Milano’). Alberto Carlo Anfossi

Organizzato da: Space, Centro europeo per gli studi sulla protezione aziendale dell’Università Bocconi

Lunedì 30 Gennaio 2006 – ore 15.30, Aula 201, Via Sarfatti 25

Corporate Governance nelle società non quotate

Dibattito sul tema della corporate governance nelle società non quotate e delle funzioni e del ruolo degli amministratori indipendenti

Intervengono: Maurizio Dallocchio (direttore Sda Bocconi), Gioacchino Attanzio (direttore generale AIDAF), Mario Zanone Poma (presidente Camera di Commercio Italo-Cinese), Carlo Mammola (consigliere AIFI, managing director Bank of America Capital Advisor), Francesco Taranto (consigliere ENEL), Fabio Sattin (presidente Private Equity Partners), Susanna Stefani (a.d. Governance Consulting)

Organizzato da: OCRI, Osservatorio di crisi e risanamento delle imprese dell’Università Bocconi, in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano

Per informazioni: OCRI, tel 02-5836.3624

Martedì 31 Gennaio 2006 – ore 18.00, Libreria Egea, Via Bocconi 8

L’Europa mediatica

Prosegue il ciclo Serate del villaggio europeo – Happy hour tra le righe della nuova Europa, la serie di incontri promossi dalla Commissione Europea, Rappresentanza di Milano, in collaborazione con la Libreria Egea, per conoscere e discutere dei temi, volti e risvolti della nuova Europa. Il dibattito di oggi prende spunto dalla presentazione del libro Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2005 di Paolo Pombeni

Intervengono: Pier Virgilio Dastoli (direttore Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Paolo Pombeni e Fabio Roversi Monaco (Università di Bologna), Sergio Romano (editorialista Corriere della Sera)

Organizzato da: Commissione europea, Rappresentanza di Milano, ed Egea

Per informazioni: Egea, tel. 02-5836.2032

Sabato 04 Febbraio 2006 – ore 10.00, città di Padova

Giornata di Orientamento a Padova

L’Università Bocconi si presenta a Padova e chiama gli studenti delle scuole medie superiori a partecipare all’iniziativa di orentamento alla scelta universitaria. Studenti tutor e il servizio orientamento universitario dell’Ateneo illustreranno l’offerta formativa per il prossimo anno accademico 2006-2007. Verranno presentati i sette corsi di laurea triennali e gli undici corsi di laurea specialistica, le agevolazioni finanziarie, le strutture e le opportunità offerte dalla Bocconi. Inoltre ci sarà la possibilità di partecipare alle simulazione del test di ammissione che si svolgerà il 6 maggio. Le iscrizioni on line al sito www.unibocconi.it, inizieranno il 24 gennaio fino al 21 aprile.

Alla Giornata gli studenti potranno partecipare previa iscrizione ai numeri 02-5836.5816/5833.
Per informazioni: Servizio Orientamento Universitario – Università Bocconi – 02-5836.5820

Mercoledì 08 Febbraio 2006 – ore 09.15, Aula N03, Nuovo Edificio, P.zza Sraffa 15

Cina. La parola ai protagonisti

Presentazione e dibattito sui risultati di un progetto di ricerca della Bocconi sulle modalità di internazionalizzazione delle imprese italiane in Asia, con particolare attenzione alla Cina. Le informazioni raccolte su oltre 300 realtà aziendali (dati di bilancio, motivazioni sottostanti l’ingresso in Cina alle problematiche affrontate) offrono uno spaccato autentico sull’esperienza dei nostri imprenditori in quella regione.

Partecipano: Carlo Filippini e Maria Weber (Università Bocconi), Michele Perini (presidente Fiera di Milano), Stefania Turrin (Stonefly), Raimondo di Carpegna Varini (Techint Technologies)
Organizzato da: Isesao, Istituto di Studi Economico-Sociali per l’Asia Orientale dell’Università Bocconi

Per informazioni: Isesao, tel. 02.5836.3317

Venerdì 10 Febbraio 2006 – ore 09.00, Aula 22, Via Sarfatti 25

Presentazione rapporto su Fusioni & Aggregazioni nel settore bancario

Presentazione del VI Rapporto FinMonitor ‘Fusioni e Aggregazioni tra gli Intermediari Finanziari’ sugli M&A in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Oltre ai risultati, nell’occasione si discuterà anche di temi quali il sostegno delle autorità alle aggregazioni, dell’affidabilità delle banche e dei diversi modelli regolamentari in Europa in tema di fusioni bancarie e autorità di vigilanza.

Intervengono: Gianfranco Torriero (direttore centrale ABI), Maria Pierdicchi (managing director Standard&Poor’s Italia), Roberto Nicastro (a.d. Unicredit Banca), Donato Masciandaro e Andrea Resti (Università Bocconi), Giuseppe Vulpes (responsabile Ufficio studi e strategie, Unicredit)
Organizzato da: Newfin, Centro studi sull’innovazione finanziaria dell’Università Bocconi
Per informazioni: Newfin Bocconi, tel. 02-5836-5908

Venerdì 10 Febbraio 2006 – ore 14.30, Aula C, Via Sarfatti 25

L’industrialismo nell’Italia del dopoguerra

Fondamentale per una riflessione sul capitalismo italiano è il suo periodo più maturo, quello a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta, in cui venne delineata una nozione di “industrialismo” commistione di sviluppo economico e progresso sociale. Il seminario ‘Progresso tecnico e progresso sociale nella grande impresa 1945-1970’ discuterà di questo periodo a partire dalla presentazione di alcuni casi aziendali

Partecipano: Franco Amatori e Giuseppe Berta (Università Bocconi), Ferruccio Ricciardi (École des Hautes Études en Sciences Sociales), Fabio Lavista (Università di Bologna), Daniele Pozzi (Università degli Studi di Milano), Federico Butera (Università Bicocca), Stefano Musso (Università di Torino)

Organizzato da: ISE, Istituto di Storia Economica dell’Università Bocconi, e Fondazione ISEC, Istituto per la storia dell’età contemporanea

Martedì 14 Febbraio 2006 – ore 10.00, Città di Salerno

Giornata di Orientamento a Salerno

L’Università Bocconi si presenta a Salerno e chiama gli studenti delle scuole medie superiori a partecipare all’iniziativa di orentamento alla scelta universitaria. Studenti tutor e il servizio orientamento universitario dell’Ateneo illustreranno l’offerta formativa per il prossimo anno accademico 2006-2007. Verranno presentati i 7 corsi di laurea triennali e gli 11 di laurea specialistica, le agevolazioni finanziarie, le strutture e le opportunità offerte dalla Bocconi. Inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare alle simulazione del test di ammissione che si svolgerà il 6 maggio. Le iscrizioni on line al sito www.unibocconi.it inizieranno il 24 gennaio fino al 21 aprile.
Nel pomeriggio dalle ore 14 alle 16 coloro che hanno dubbi ancora da sciogliere possono partecipare a Orion, iniziativa di orientamento alla scelta universitaria. Alla Giornata gli studenti potranno partecipare previa iscrizione ai numeri 02-5836.5816/5833.

Per informazioni: Servizio Orientamento Universitario – Università Bocconi – 02-5836.5820

Venerdì 17 Febbraio 2006 – ore 14.30, Università Bocconi, via Sarfatti 25 – Milano

La matematica applicata. Percorsi e strumenti per l’insegnamento della matematica nelle scuole superiori

L’Università Bocconi lancia la nuova edizione della “Settimana della Matematica” – iniziativa rivolta ai docenti di materie scientifiche (matematica, fisica, scienze, informatica) delle scuole medie superiori con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti e i percorsi didattici innovativi che possano avvicinare gli studenti alla matematica.

Tutti gli incontri, sei dal 14 febbraio ad aprile, saranno tenuti da docenti Bocconi e di altre Università esperti dei settori trattati. Il programma completo su www.unibocconi.it/orientamento.
Per partecipare i docenti dovranno iscriversi entro il 10 febbraio inviando il modulo dal sito al numero 02-5836.5822, oppure mandando una mail a [email protected]

Per informazioni: Servizio orientamento universiario – Paola Colombo, tel 02-5836.5816; Stefania Testa, tel 02-5836.5828

Lunedì 20 Febbraio 2006 – ore 10.00, Città di Catania

Giornata di Orientamento a Catania

L’Università Bocconi si presenta a Catania e chiama gli studenti delle scuole medie superiori a partecipare all’iniziativa di orientamento alla scelta universitaria. Studenti tutor e il servizio orientamento dell’Ateneo illustreranno l’offerta formativa per il prossimo anno accademico 2006-2007. Verranno presentati i 7 corsi di laurea triennali e gli 11 corsi di laurea specialistica, le agevolazioni finanziarie, le strutture e le opportunità offerte dalla Bocconi. Inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare alle simulazione del test di ammissione che si svolgerà il 6 maggio. Le iscrizioni on line al sito www.unibocconi.it inizieranno il 24 gennaio fino al 21 aprile.
Alla Giornata di Orientamento gli studenti potranno partecipare previa iscrizione ai numeri 02-5836.5816/5833.

Per informazioni: Servizio Orientamento Universitario – Università Bocconi – 02-5836.5820

Martedì 21 Febbraio 2006 – ore 10.00, Città di Palermo

Giornata di Orientamento a Palermo

L’Università Bocconi si presenta a Palermo e chiama gli studenti delle scuole medie superiori a partecipare all’iniziativa di orientamento alla scelta universitaria. Studenti tutor e il servizio orientamento universitario dell’ateneo illustreranno l’offerta formativa per il prossimo anno accademico 2006-2007. Verranno presentati i 7 corsi di laurea triennali e gli 11 corsi di laurea specialistica, le agevolazioni finanziarie, le strutture e le opportunità offerte dalla Bocconi. Inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare alle simulazione del test di ammissione che si svolgerà il 6 maggio. Le iscrizioni on line su www.unibocconi.it inizieranno il 24 gennaio fino al 21 aprile.
Nel pomeriggio dalle ore 14 alle 16 coloro che hanno dubbi ancora da sciogliere possono partecipare a Orion, iniziativa di orientamento alla scelta universitaria. Alla Giornata gli studenti potranno partecipare previa iscrizione ai numeri 02-5836.5816/5833.

Per informazioni: Servizio Orientamento Universitario – Università Bocconi – 02-5836.5820

Giovedì 23 Febbraio 2006 – ore 09.00, Aula Maggiore, Via Sarfatti 25

Proprietà intellettuale: strumento chiave per la competitività europea

Negli ultimi anni i diritti di proprietà intellettuale sono stati posti al centro della strategia dell’Unione Europea per aumentare la sua competitività e questo incontro vuole discutere sull’implementazione di questa politica, i risultati ottenuti e il miglioramento di tale strategia. Tra i temi che saranno affrontati: i diritti come generatori di innovazione, il loro ruolo nella politica Ue per la ricerca e sviluppo, la protezione dei diritti, il ruolo e valore dei brevetti.

Intervengono: Mario Monti (presidente Università Bocconi), Dominique Guellec (senior economist OECD), Bruno van Pottelsberghe (capo economista Ufficio Europeo dei Brevetti), Denis Dambois (Divisione Ricerca della Commissione Europea), Giorgio Basile (consigliere per la ricerca e l’innovazione, Assolombarda), Gonzalo León Serrano (prorettore per la ricerca, Universidad Politecnica de Madrid), Federico Ghezzi, Stefano Breschi e Alfonso Gambardella (Università Bocconi)

Organizzato da: Idc, Istituto di Diritto Comparato, e Cespri, Centro di ricerca sui processi di innovazione e internazionalizzazione, dell’Università Bocconi

Per informazioni: Idc, tel. 02-5836.5221

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto