• Google+
  • Commenta
1 febbraio 2006

Andreotti a Teramo per il master sulla politica di Mattei in Medio Oriente

Sarà il senatore Giulio Andreotti a tenere la conferenza introduttiva del Master universitario “Enrico Mattei in Medio Oriente” dedicato alla personalSarà il senatore Giulio Andreotti a tenere la conferenza introduttiva del Master universitario “Enrico Mattei in Medio Oriente” dedicato alla personalità e alla storia politica del fondatore dell’Eni, nel centenario della sua nascita. La cerimonia inaugurale del nuovo Master universitario – di cui è coordinatore Claudio Moffa – si terrà lunedì 6 febbraio, alle ore 10.00, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche.
Oltre al senatore Andreotti parteciperà alla cerimonia una delegazione di collaboratori di Enrico Mattei ai tempi dell’Eni, tra cui l’ex segretario Vincenzo Gandolfi e l’allora responsabile dei rapporti con il nord Africa e amministratore delegato dell’Agip Petroli, Giuseppe Accorinti.
«Ho apprezzato molto l’idea di dedicare un master alla figura di Enrico Mattei – ha dichiarato Giuseppe Accorinti – perché, come ormai nessuno più dubita, si deve proprio alle sue coraggiose iniziative se il mondo del petrolio internazionale si è profondamente modificato a favore di quegli Stati che, fino a quel momento, più che produttori erano “detentori” delle loro ricchezze».
Alla giornata inaugurale del master parteciperanno il rettore Mauro Mattioli, il preside della Facoltà di Scienze politiche Adolfo Pepe, il prefetto Francesco Camerino, il questore Aldo Vignati, il sindaco Gianni Chiodi, il presidente della Provincia Ernino D’Agostino e l’assessore regionale Tommaso Ginoble.

Google+
© Riproduzione Riservata