• Google+
  • Commenta
14 febbraio 2006

“Sport &’ Mare”: giovedì 16 febbraio, l’Incontro di ArcheoSport

Salerno, 14 febbraio 2006. Giovedì 16 febbraio alle 17.30 nell’Aula Consiliare di Palazzo Sant’Agostino, si terrà il terzo degli Incontri ArcheoSport,Salerno, 14 febbraio 2006. Giovedì 16 febbraio alle 17.30 nell’Aula Consiliare di Palazzo Sant’Agostino, si terrà il terzo degli Incontri ArcheoSport, l’evento ideato e organizzato dall’Assessorato allo Sport, Qualità della Vita, Salute e Patrimonio della Provincia di Salerno nell’ambito del programma Allenati alla Qualità della Vita.
“Sport &’ Mare” sarà il tema dell’appuntamento – inizialmente previsto per mercoledì 15 febbraio – che sarà anche trasmesso su Sky al canale 849 Telecolore Salerno, animato da tre illustri vite sulla cresta dell’onda: “Lo Skipper” italiano Cino Ricci, il giornalista RAI Puccio Corona e la velista professionista Cristiana Monina.

Guida del team “Azzurra” al debutto della nostra nazione in Coppa America nel 1983 – prova che di fatto ha accreditato l’Italia nel gotha delle nazioni con una tradizione velistica internazionale – commentatore televisivo ufficiale per diverse reti nazionali di svariate edizione della stessa prestigiosa competizione, organizzatore di eventi velistici, consulente ed esperto di problemi della portualità e approdi, Cino Ricci “sbarcherà” a Salerno con tutta la sua esperienza, messa al confronto con quella di un altro popolare “skipper”, anche se non di professione: Puccio Corona. Il capo redattore RAI TG1, ideatore del noto programma “Linea Blu”, Membro della Commissione Ministeriale Parchi Marini, coordinatore nazionale di “Bandiere Blu”, è reduce infatti dalla conduzione nel 2005 della prima serie televisiva della trasmissione domenicale “Vivere Il Mare” (RAI Due), il viaggio alla scoperta del “mare per tutti e in ogni stagione” su un catamarano in navigazione lungo le coste italiane. Esperienza, questa di raccontare in tv la vita di bordo e mostrare le bellezze delle nostre splendide coste e del nostro entroterra, condivisa a distanza dal terzo ospite, Cristiana Monina, vincitrice del titolo europeo femminile nella classe Laser (1996), già alla ribalta nel ruolo di skipper in un famoso spot seriale di una nota compagnia telefonica, co-conduttrice nel 2004 del programma televisivo “L’Italia dei Porti” (RAI Due).

A confrontarsi con loro sulla “crasi” tra sport e mare, l’Assessore Marco Pecoraro Scanio, il professore Paolo Apolito e il dottor Alfredo Ricci, Responsabile Comitato Provinciale di Salerno Federazione Italiana Vela.

GLI OSPITI DELL’INCONTRO SARANNO A PALAZZO SANT’AGOSTINO SIN DALLE 16.45 A DISPOSIZIONE DEI COLLEGHI GIORNALISTI CHE VORRANNO INTERVISTARLI.

Nel frattempo, come già preannunciato, lo straordinario successo di pubblico per le iniziative del programma Allenati alla Qualità della Vita hanno indotto gli organizzatori ad estendere il calendario dell’iniziativa dedicata alle Scuole: a partire dalla settimana prossima, per soddisfare tutte le richieste di iscrizione degli Istituti al programma a loro dedicato presso il Castello di Arechi – con la visita combinata al Sito e alla Mostra curata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Lo Sport nell’Italia Antica”, oltre alla partecipazione al percorso ludico-didattico Allena i Sensi – le visite saranno organizzate tutti i giorni (e non più soltanto il mercoledì e il venerdì) dal martedì al venerdì.

Google+
© Riproduzione Riservata