• Google+
  • Commenta
31 marzo 2006

Verona: “Open Day Aprile 2006 – L’Università si Presenta”

L’Università di Verona apre le porte agli studenti e, per la prima volta, anche ai genitori. L’area Orientamento allo studio propone anche p
L’Università di Verona apre le porte agli studenti e, per la prima volta, anche ai genitori. L’area Orientamento allo studio propone anche per quest’anno “Open Day – L’Università si Presenta” una serie di incontri rivolti agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che si svolgerà nella settimana dal 3 all’8 aprile.
Il programma degli incontri prevede la presentazione delle otto facoltà dell’ateneo di Verona da parte dei docenti, che illustreranno i percorsi formativi, i possibili sbocchi professionali e i principali servizi offerti dall’Ateneo veronese. Al termine delle presentazioni gli studenti avranno la possibilità di visitare le strutture dell’Ateneo.
Lo scopo dell’iniziativa è far conoscere l’università, così com’è oggi, dopo i grandi cambiamenti che l’hanno caratterizzata in questi ultimi anni, rendendo più semplice ed agevole l’approccio degli studenti all’attuale sistema universitario, soprattutto in relazione alla sua organizzazione didattica. L’uscita dalle scuole superiori comporta una serie di cambiamenti nello studio ritmi, abitudini quotidiane, modalità didattiche, metodo di studio, organizzazione del tempo, assunzione di responsabilità, rapporti con persone e luoghi diversi di cui gli studenti non sempre sono consapevoli. Si rivela pertanto molto utile, per i ragazzi, raccogliere e selezionare informazioni necessarie alla loro scelta .
L’iniziativa, che si ripete ormai da 5 anni, ha registrato, nell’ultima edizione del novembre 2005, un numero di presenze pari a circa 1300 studenti .
Da quest’anno, a seguito delle numerose richieste pervenute, si è ritenuto opportuno invitare anche i genitori alle giornate di presentazione delle Facoltà, al fine di coinvolgerli nel percorso di orientamento alla scelta universitaria dei propri figli. La partecipazione all’iniziativa Open Day, pertanto, ha l’obiettivo di rispondere all’esigenza sempre crescente di informazione e conoscenza degli studenti e delle loro famiglie.
Si ricorda che attraverso la Banca Dati “Scuola – Università”, l’Area Orientamento allo Studio dell’Università di Verona ha provveduto ad informare dell’iniziativa tutti gli uffici Informagiovani d’Italia e gli istituti secondari superiori di Verona e provincia.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy