• Google+
  • Commenta
6 aprile 2006

Le Università di Camerino e Macerata insieme per “Le 5 giornate”

Le Università di Camerino e Macerata, grazie alla loro ormai collaudata collaborazione in UNIMARCHE, hanno dato vita all’iniziativa “Le 5 GioLe Università di Camerino e Macerata, grazie alla loro ormai collaudata collaborazione in UNIMARCHE, hanno dato vita all’iniziativa “Le 5 Giornate”, una serie di incontri di riflessione critica su temi di scienza, cultura, filosofia e politica per far fronte alla grave crisi culturale che affligge questo momento storico con particolare riferimento al nostro paese. Dopo la presentazione avvenuta a Roma presso la sede della regione Marche con la partecipazione del comico e presentatore Tv Neri Marcorè prendono il via “le 5 giornate” con il primo appuntamento dal titolo “Scienza, tecnica e filosofia”. L’incontro si svolgerà a Camerino il prossimo 7 aprile presso la Sala Della Muta del palazzo Ducale con inizio alle ore 17 e 30: interverranno Marino Badiale, Lucio Russo e Gianni Vattimo che potranno interagire con il pubblico sul tema della giornata.

I promotori dell’iniziativa, i proff. Stefano Isola e Stefano Mancini dell’Università di Camerino e i proff. Pier Giuseppe Rossi e Raffaele Tumino dell’Università di Macerata, sottolineano come “ l’idea delle 5 gionate sia nata dall’esigenza di stimolare la discussione su tematiche che fanno parte del nostro quotidiano, per sensibilizzare l’opinione pubblica e fare autocritica nel mondo accademico riflettendo sugli aspetti sociali della scienza e cercando possibili soluzioni a questa crisi culturale. Il problema non riguarda solo le scienze di base come la fisica, la chimica o la matematica – proseguono i promotori – ma è generalizzato ed investe anche le scienze sociali ed in particolare le scienze della formazione. Da qui l’unione tra le due università per creare una “barricata”, proprio come quella delle 5 giornate di Milano, e tentare di arginare questo andamento”.

Per visionare il materiale fornito in relazione alla prima giornata è possibile consultare il sito http://celfi.unimc.it/5giornate.htm

Google+
© Riproduzione Riservata