• Google+
  • Commenta
27 aprile 2006

Pisa: oltre 40 i Presidi di Ingegneria e Architettura intervenuti da tutt’Italia

Grande interesse per la presentazione del volume “I risultati delle prove d’ingresso”
I risultati hanno messo in evidenza le difficoltà mos
Grande interesse per la presentazione del volume “I risultati delle prove d’ingresso”
I risultati hanno messo in evidenza le difficoltà mostrate nelle materie scientifiche dagli Studenti che intendono iscriversi alle facoltà di Ingegneria e Architettura.
Presentato oggi presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa il volume “I risultati delle prove d’ingresso”. L’evento ha portato a Pisa i Presidi di oltre 40 Facoltà italiane, rendendo l’Ateneo pisano fulcro di un importante dibattito che si è sviluppato intorno al tema dell’Orientamento alle Facoltà Scientifiche.
Il volume presentato dal Direttore del Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria e Architettura (CISIA), Prof. Claudio Casarosa, e dall’Ing. Giuseppe Forte, che ha curato l’elaborazione dei dati, contiene la sintesi di una ricerca che ha raccolto più di 37 mila test e coinvolto oltre trenta atenei italiani e la relativa valutazione sui risultati conseguiti dagli studenti delle Facoltà di Ingegneria e Architettura che hanno svolto il test di ingresso a Settembre del 2005.
Gli elementi di preoccupazione emersi dalla ricerca sono stati: l’esito deludente dei test nelle discipline scientifiche, in particolare per i quesiti che cercano di testare la capacità di ragionamento e di applicazione di nozioni elementari di matematica; il ridotto numero di studenti con performance elevata, a indicare che in Italia gli studenti eccellenti sono in numero esiguo; la distribuzione territoriale dei risultati la quale indica che gli studenti più bravi scelgono di effettuare le prove di ingresso in facoltà collocate al Nord e al Centro del Paese. Ques’ultimo elemento è imputabile in parte al diverso livello qualitativo delle scuole secondarie tra nord-centro-sud e isole ed in parte alla “migrazione accademica”, cioè alla tradizionale capacità di attrazione esercitata dalle Università del Nord e del Centro sui migliori studenti. A tal riguardo spicca il risultato di Pisa, che risulta essere al secondo posto, dopo il Politecnico di Torino, nella graduatoria delle Facoltà che attraggono i migliori studenti.
Al termine della presentazione si è aperta la programmata Tavola Rotonda dal titolo “Orientamento alle Facoltà scientifiche: che fare?” cui sono intervenuti: il Prof. Emilio Vitale, in qualità di Presidente del CISIA, la Prof.sa Eleonora Aquilini, rappresentante del Centro di Iniziativa Damocratica degli Insegnanti, Gianfranco Simoncini, Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Toscana, il Prof. Andrea Stella, Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Italiane, il Prof. Gabriele Anzellotti, dell’Università di Trento, il Prof. Paolo Ancilotti, Direttore della Scuola Superiore Sant’Anna e il Prof. Osvaldo De Donato, Preside della Facoltà di Ingegneria Civile di Milano. A moderare gli interventi è stato Gianni Trovati, giornalista de Il Sole 24Ore. Dalla Tavola Rotonda, in merito al “che fare?”, è emersa la necessità di rafforzare e strutturare meglio il rapporto tra Facoltà Scientifiche e Scuola secondaria al fine di far crescere la consapevolezza dei problemi e la motivazione in studenti e insegnanti. Da varie realtà locali, inoltre, la richiesta emergente è quella di collaborare con il CISIA per avviare progetti di orientamento tarati sugli standard nazionali che il CISIA è in grado di fornire. L’assessore Simoncini ha testimoniato la disponibilità della Regione Toscana a cooperare in progetti di disseminazione dei risultati e orientamento degli studenti alle Facoltà, riproponendosi di mettere a fuoco le metodologie in un prossimo incontro con il CISIA.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy