• Google+
  • Commenta
13 aprile 2006

Università di Camerino

Convegno di logica matematica in ricordo del prof. Sauro tulipani

Camerino, 12 aprile 2006 – Il prossimo 19 aprile avrà iniz

Convegno di logica matematica in ricordo del prof. Sauro tulipani

Camerino, 12 aprile 2006 – Il prossimo 19 aprile avrà inizio presso il Polo Informatico dell’Università di Camerino il convegno “Logic, Model and Computer Science”. La manifestazione, che si concluderà sabato 22 aprile, intende ricordare il prof. Sauro Tulipani ad un anno dalla sua scomparsa.
“Il prof. Tulipani – spiega il prof. Carlo Toffalori, uno degli organizzatori dell’incontro – è stato per tanti anni una delle colonne della Matematica e dell’Informatica di Camerino: Direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica, Presidente del Corso di Laurea in Matematica, Direttore della vecchia Scuola a Fini Speciali di Informatica che ha dato origine ai nuovi corsi di laurea in Informatica attualmente presenti nella ricca offerta formativa dell’Università di Camerino”.
Il prof. Tulipani è stato anche un ricercatore brillante, stimato a livello internazionale, autore di contributi notevoli in algebra universale, computabilità, teoria dei modelli, probabilità. Saranno proprio queste alcune delle principali tematiche trattate dagli studiosi di grande prestigio in Matematica e Informatica provenienti da diversi Paesi europei che verranno a Camerino per ricordarlo: Angus Macintyre e Wilfrid Hodges della Queen Mary University di Londra, Janos Makowsky dell’Israel Institute of Technology di Haifa, Giovanni Sambin dell’Università di Padova, Daniele Mundici dell’Università di Firenze, Mariangiola Dezani dell’Università di Torino e altri ancora.
La logica matematica, infatti, ha contribuito in maniera rilevante alla nascita e allo sviluppo dell’informatica e intento degli organizzatori è quello di convogliare a Camerino tutti i ricercatori interessati alle interazioni fra logica matematica e molti settori dell’informatica.
Il convegno, organizzato dall’Associazione Italiana di Logica e Matematica (AILA) insieme al Dipartimento di Matematica e Informatica di Unicam, ha avuto il sostegno della Facoltà di Scienze e Tecnologie e dei corsi di laurea in Informatica dell’Ateneo camerte e dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy